Zabaione caldo con frutti di bosco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
A colazione o a merenda, lo zabaione è una di quelle cose che piace a tutti, grandi e bambini. Normalmente si aggiunge un cucchiaino di Marsala. La ricetta che segue è una personale rivisitazione ed è senza alcool, così da poter essere usata anche per i bambini.
Ingredienti
Per lo zabaione
- Zucchero 8 cucchiai
- Tuorli 8
- Marsala 1 cucchiaio (facoltativo)
- Panna fresca liquida 1 cucchiaio
- Frutti di bosco 500 g
- Burro 20 g
- Zucchero a velo 30 g
- Pan brioche pralinato al cioccolato 1 fetta
Preparazione
-
Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e sbattete con le fruste elettriche o con una forchetta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro. Aggiungete a filo la panna.
-
Trasferite il composto in una ciotola di metallo. Contemporaneamente, mettete sul fuoco una pentola di acqua e portate a ebollizione, appoggiate la ciotola sopra la pentola e fate cuocere a bagnomaria il composto per lo zabaione, a fuoco molto, molto lento. Con una frusta girate il composto fino a quando comincerà ad addensarsi un poco (circa 6 minuti). Rimuovete dal fuoco. Trasferite il composto in un bicchiere o in una tazza da cappuccino.
-
Lavate bene i frutti di bosco sotto acqua corrente. Tagliateli a metà. Disponete le ciliegie in una padella, portate a fuoco moderato, aggiungete lo zucchero a velo, lasciate sciogliere per circa un minuto. Aggiungete il burro e mescolate delicatamente. I frutti di bosco non devono sfaldarsi, devono rimanere comunque consistenti al palato.
-
Impiattate disponendo i frutti di bosco sul pan brioche e lo zabaione di fianco.