Ricetta Vellutata di piselli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montefalco DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 356.7 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione35 min di cottura
La vellutata di piselli è una minestra dal gusto delicato che si ottiene cuocendo i piselli freschi o surgelati con il brodo vegetale e qualche cucchiaio di panna fresca. È ottima accompagnata con dei crostini di pane ed è l’ideale se si vuole abbinare il sapore alla leggerezza, il gusto alla digeribilità.
Come fare la vellutata di piselli
Dopo aver scaldato il brodo, fate rosolare la cipolla con l’olio e quindi aggiungete i piselli. Fate cuocere per circa 5 minuti, quindi aggiungete il brodo e proseguite a cuocere a fiamma bassa. A cottura ultimata frullate con un mixer, aggiungete la panna e cuocete ancora per alcuni minuti. Ecco la ricetta della squisita vellutata di piselli illustrata nel dettaglio.
Ingredienti
- Piselli 1 kg
- Brodo vegetale 500 ml
- Panna fresca liquida 20 ml
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete a scaldare il brodo vegetale. Nel frattempo affettate la cipolla e fatela rosolare alcuni minuti in una padella con dell'olio. Una volta che le fettine sono ben dorate aggiungete i piselli. Unite sale, pepe e lasciate cuocere per minuti mescolando di continuo. Versate buona parte del brodo e fatelo cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
-
Spegnete la fiamma. Scolate il contenuto in un frullatore, tenete da parte il brodo e sempre a parte scaldate la panna in un pentolino. Frullate il tutto versate a poco a poco il brodo tenuta da parte. Una volta ottenuta una crema piuttosto liscia e fluida, aggiungete la panna.
-
Riprendete la cottura per altri 5 minuti, quindi setacciate la vellutata in un colino, guarnitela con del parmigiano grattugiato, piselli freschi, crescione mescolate bene e servitela in tavola. La vellutata puo' anche essere gustata fredda.