Vellutata di finocchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 173 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La vellutata di finocchi è una calda e cremosa minestrina dal gusto leggero e delicato, perfetta per un pranzo o una cenetta disintossicante. Si prepara con notevole facilità e per realizzarla non occorrono altro che finocchi, aglio, acqua, olio e un pizzico di sale. Insomma, una vellutata da leccarsi i baffi e se vi piace il genere, provate anche quella di carote, castagne e curcuma.
Come fare la vellutata di finocchi
Per preparare la delicatissima vellutata di finocchi bisogna lavare accuratamente e tagliare a fettine i finocchi, da far rosolare poi in padella con olio, aglio e una certa quantità d’acqua. Quando i finocchi saranno sufficientemente morbidi vanno frullati e trasferiti nelle scodelle, per essere serviti con un pizzico di sale e con le barbe degli stessi finocchi precedentemente messe da parte. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
- Finocchi 4
- Aglio 2 spicchi
- Acqua 500 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate accuratamente i finocchi, eliminate le foglie più esterne più dure e tagliateli a fettine estremamente sottili. Versate dell'olio in una casseruola e fate soffriggere a fiamma bassa gli spicchi d'aglio, opportunamente schiacciati con una forchetta.
-
Quando l'aglio sarà dorato, unite i finocchi e alzate la fiamma, aggiungendo l'acqua dopo pochi minuti e abbassando l'intensità del fuoco.
-
Quando l'aglio sarà dorato, unite i finocchi e alzate la fiamma, aggiungendo l'acqua dopo pochi minuti e abbassando l'intensità del fuoco. Dopo una mezz'oretta, togliete i finocchi dal fuoco e frullateli fino a trasformarli in una crema, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte caldo per rendere la zuppa piu' cremosa. Trasferite nelle scodelle, servite con un filo d'olio e qualche barba di finocchio.