Uovo all'occhio di bue
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC Sangiovese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: 198 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione3 min di cottura
Volete preparare un uovo all occhio di bue perfetto? Nessun problema, seguendo piccole accortezze quella che è una delle pietanze più semplici al mondo ma anche gustosa, nutriente e pratica vi riuscirà alla grande. Oltre alle uova c’è bisogno soltanto di olio, sale e pepe, quindi tutti ingredienti che normalmente si hanno nella dispensa.
Come fare l’uovo all occhio di bue
Il famoso uovo all occhio di bue (a volte definito uovo al tegamino) viene utilizzato anche in varie ricette semplicemente depositandolo sulla pietanza (come ad esempio gli spaghetti alla puveriello), ma come ma si chiama così? Il nome deriva dal loro aspetto, simile ad un grande occhio (dove il tuorlo ricorda una pupilla). Ecco quindi come fare un occhio di bue perfetto.
Ingredienti
- Uova 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prosciutto cotto affumicato (facoltativo)
Preparazione
-
In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio steso in modo uniforme. Rompete le due uova e fatele soffriggere a fiamma bassa per circa 3 minuti (aumentando o diminuendo il tempo a seconda della consistenza desiderata) Regolate il sale e il pepe a piacere. Servite con condimenti a vostro piacimento. Qui abbiamo usato un prosciutto affumicato.