Buonissimo
Seguici

Uova sode ripiene di tonno e capperi

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
uova sode
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Sapidità, cremosità e freschezza sono i protagonisti del nostro antipasto sfizioso di oggi. Le uova sode ripiene di tonno e capperi saranno la soluzione ideale per aprire un convivio con eleganza ed originalità, sorprendendo i vostri ospiti. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e, in pochissimo tempo, con semplici ingredienti, la vostra tavola sarà un tripudio di colori e sapori!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. uova

    Portate ad ebollizione dell'acqua. Aggiungete le uova e fatele cuocere per 10-12 minuti. Una volta pronte, scolatele e passatele sotto acqua fredda per fermare la cottura. Sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Estraete con delicatezza i tuorli e metteteli in una ciotola.

  2. tuorli

    Schiacciate i tuorli con una forchetta fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete il tonno sott'olio sgocciolato e sminuzzato, i capperi tritati, la maionese, la senape, il succo di limone, sale e pepe. Mescolate e realizzate un composto omogeneo. Con un cucchiaino, riempite le mezze uova con la farcia.

  3. ripieno

    Prestate attenzione a non riempirle troppo. Disponete le uova su un piatto da portata e decoratele con le foglioline di prezzemolo fresco. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, per consentire ai sapori di amalgamarsi.

Consigli

Aggiungete sapori più decisi e forti, sostituendo il tonno sott'olio con quello fresco grigliato o con il salmone affumicato. Per una versione vegetariana, potete usare l’avocado schiacciato e mescolato con capperi, succo di limone, sale e pepe al posto del tonno.

Domande frequenti

Quale è la differenza tra capperi sott'aceto e capperi freschi?

I capperi sott'aceto hanno un sapore più intenso e salato rispetto ai capperi freschi, che sono più delicati e leggermente amari.

Come si possono evitare le uova sode di spezzarsi durante la cottura?

Per evitare che le uova si spezzino durante la cottura, vi consigliamo di utilizzare uova a temperatura ambiente e di aggiungere un po' di aceto o sale nell'acqua di cottura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla