Uovo sodo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 47.5 kcal
- TEMPO: 3 min di preparazione9 min di cottura
Buone, nutrienti e adatte a ogni tipo di abbinamento: ma come si preparano le uova sode? A differenza delle uova alla coque o delle uova in camicia, in cui il tuorlo è ancora fondente, l’uovo sodo è chiamato così proprio perché sia albume che tuorlo sono cotti a puntino. Per preparare delle uova sode perfette infatti bisogna rispettare al secondo il tempo di cottura.
Come fare le uova sode
Per una riuscita ottimale delle uova sode bisogna tenere a mente un unico piccolo, grande segreto: tenere le uova nella pentola con acqua bollente per 9 minuti di cottura. Tutto qui. Una volta trascorso il periodo di cottura le stesse uova vanno bagnate con l’acqua fredda, sgusciate e tagliate per gustarle così come sono oppure per guarnire altre ricette.
Ingredienti
Preparazione
-
In un pentolino con acqua fredda mettete le uova e fate cuocere per 9 minuti. Togliete le uova dal fuoco e raffreddatele con acqua fredda. Sbucciate le uova tagliatelle a metà. Buon appetito!
Consigli
Il rispetto del tempo di cottura è fondamentale per una buona riuscita delle uova sode. Se le togliete 2-3 minuti prima dal fuoco otterrete l'uovo barzotto, dall'albume sodo ma dal tuorlo ancora sciolto. Se invece fate cuocere per un altro paio di minuti, il tuorlo risulterà verdognolo e rattrappito