Trippa alla romana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Aprilia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Secondo piatto tipico della tradizione culinaria capitolina, la trippa alla romana richiama alla mente e al cuore i sapori di ieri, tutt’oggi ancora amati e apprezzati in ogni angolo dello stivale. Non c’è alcun dubbio: la trippa rappresenta l’indiscussa regina della cucina povera, quella che prese il via dalla necessità di trasformare, quantomeno a tavola, il bisogno in blasone. Attribuendo agli ingredienti più rustici un tocco super gustoso!
Al pari di altre ricette caratteristiche laziali, anche la trippa alla romana mantiene sapori forti e profumi (del territorio) inebrianti. Basti solo pensare alla menta romana e al pecorino: un piatto corposo e di sostanza, che usa il cosiddetto quinto quarto, ovvero le “frattaglie”. Se cucinata con attenzione ed entusiasmo, la trippa alla romana è una vera e propria bontà, “riscoperta” negli anni anche al di fuori delle tradizionali trattorie o dei classici ristoranti della Città Eterna.
La ricetta della trippa alla romana è semplice, ma occorre un po’ di tempo affinché questo alimento cuocia come deve: trattandosi di una parte dell’animale contraddistinta da un sapore deciso, è basilare sia lavarla con attenzione prima di cominciare a lavorarla, sia farla ben cuocere nell’acqua.
Scopriamo insieme, dunque, come cucinare la trippa nel pieno rispetto della tradizione romana!
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- Trippa 800 g
- Passata di pomodoro 350 g
- Sedano q.b.
- Cipolla bianca q.b.
- Carote q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Chiodi di garofano 3
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Pepe q.b.
- Pecorino romano q.b.
- Menta
Preparazione
-
Cominciate pulendo la trippa: mettetela in uno scolapasta, lavatela con cura, fatele scolare e tagliatela a striscioline. In una pentola con carota, sedano, una foglia di alloro, cipolla e chiodi di garofano sbollentate la trippa per un’ora in acqua poco salata.
-
In parallelo, allestite la base al pomodoro: fate rosolare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, poi versate la salsa di pomodoro, aggiustando di sale e cuocendo senza che il sugo si asciughi troppo.
-
Ora scolate la trippa, poi togliete la cipolla, la carota, il sedano e l’alloro e spostate tutto nella salsa di pomodoro. Mescolate con attenzione, lasciando che la trippa possa cuocersi e insaporirsi a fuoco medio (per circa 20 minuti).
-
Togliete dal fuoco e trasferite la trippa sul piatto da portata. E ricordate: prima di servirla in tavola con una spolverata di pecorino romano, esaltatela con la menta romana!