Tortino di patate e asparagi con fonduta di taleggio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione5 min di riposo40 min di cottura
Dal cuore croccante e acidulo, ma morbido e cremoso fuori, il tortino di patate e asparagi con fonduta di taleggio è un piatto delicato e sfizioso. Con la sua ricetta facile e veloce, lo preparerete in pochissimo tempo, portando a tavola una pietanza davvero originale.
Ingredienti
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzi. In una padella, fate fondere il burro e rosolate gli asparagi. In una ciotola, mescolate i due ingredienti. Disponete uno strato di patate e asparagi in una teglia leggermente imburrata.
-
Tagliate il taleggio a cubetti e distribuitelo uniformemente sopra il primo strato di patate e asparagi. Continuate ad alternare strati di patate, asparagi e taleggio fino ad esaurire tutti gli ingredienti Versate il latte sopra il tortino. Coprite la teglia con un foglio di alluminio.
-
Infornate per 30-40 minuti. Tagliate il taleggio a pezzi e mettetelo in un pentolino a fuoco medio. Aggiungete il latte e mescolate. Attendete che il formaggio si sciolga e la fonduta sarà cremosa. A cottura ultimata, togliete l'alluminio dal tortino. Continuate a cuocere per altri 10 minuti e servite caldo.
Consigli
Rendete più saporito il tortino, inserendo pancetta croccante o prosciutto cotto a cubetti nella farcia. Per una versione vegetariana, potete sostituire il formaggio taleggio con un formaggio vegano a base di noci o mandorle e aggiungere una generosa quantità di erbe fresche come timo o rosmarino per una nota erbacea.
Conservazione
Conservate il tortino in frigorifero per massimo 2-3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico una volta che si è raffreddato completamente. In alternativa, potrete congelare il tortino cotto, avvolto in pellicola trasparente o alluminio e tenerlo in freezer fino a 2 mesi.
Impiattamento
Posizionate una porzione del tortino al centro del piatto. Accanto, disponete alcuni steli di asparagi lessati al dente e avvolte in una sottile fetta di prosciutto crudo. Aggiungete un ciuffo di prezzemolo fresco sulla fonduta di taleggio. Decorate il piatto con qualche goccia di riduzione balsamica.
Abbinamento
Servite il tortino con una salsa al basilico e pinoli, a base di aglio, olio extravergine d'oliva e formaggio parmigiano. Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco e qualche pinolo tostato. In alternativa, potete optare per una insalata di rucola, pera e noci, condita con olio extravergine d'oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale e pepe. Decorate con scagliette di pecorino.