Tortilla di cipolle e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Weiss
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 288 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
La frittatona classica declinata in gastronomia iberica è munifica nella sua composizione. Le patate gialle sono quelle da preferire quando decidi di cucinarla. Sode, compatte e assolutamente non farinose danno carattere alla tortilla e, pur perfettamente amalgamate alle uova e al resto degli ingredienti, offrono quella consistenza tipica di questa preparazione mantenendo forti i toni della loro presenza.
Ingredienti
- Patate 500 g
- Cipolla bianca 2
- Scamorza 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Uova 7
- Olio extravergine d'oliva 148 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Lavate sotto acqua corrente e sbucciate le patate. Tagliatele a cubotti. Mondate le cipolle e tagliatele a fette in modo che abbiano ognuna uno spessore di un centimetro circa. Tenete da parte.
-
In una padella antiaderente, versate 150 grammi di olio extravergine, mettetela sul fornello a fiamma medio-bassa, aggiungete i cubotti di patate e cuocete un paio di minuti, quindi unite le fettine di cipolla.
-
Stufate per 15 minuti, a fiamma medio-alta, coprendo con un coperchio. Fate in modo che patate e cipolle non friggano, ma si ammorbidiscano. Appena cotte, scolatele per eliminare l’olio in eccesso, trasferitele in una boule e lasciatele intiepidire.
-
In una ciotola, sbattete le uova, quindi aggiungete i cubetti di scamorza e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale e pepe, e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
-
Al composto appena preparato, unite patate e cipolle, controllando che si siano intiepidite. Mescolate bene.In una padella antiaderente, versate un giro d’olio extravergine e poi il composto. Cuocete per 20 minuti a fiamma bassa con il coperchio.
-
A metà cottura, prendete un piatto dal diametro maggiore di quello della padella e usatelo per capovolgere la tortilla e cuocerla anche dall’altra parte. Terminate la cottura.
Consigli
Se volete che la tortilla richiami proprio il piatto tipico spagnolo, cuocetela in una padella stretta per far sì che abbia più spessore.