Tortellini al ripieno di melanzana e salsiccia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di 28 min di cottura
Tradizione e innovazione si fondono alla perfezione in questa ricetta molto saporita. La salsina burro e salvia è un classico, originale la farcia.
Ecco un primo piatto davvero sfizioso. Non velocissimo nella preparazione, perché di tempo per tirare a dovere la sfoglia bisogna spenderne. La base del vostro tortellino dovrà essere liscia e leggera, quasi impalpabile, per accogliere la sua farcia di salsiccia e melanzana. È bene non sottovalutare, però, la presenza del parmigiano e le sue doti benefiche per il vostro organismo e per l’efficienza del sistema immunitario. Per quest’ultimo, a garantire, la ricchezza di vitamina B e sali minerali quali ferro e zinco.
Ingredienti
- Salsiccia 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Uova 2
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro 200 g
- Salvia q.b.
Preparazione
-
In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine. Aggiungete lo spicchio d’aglio e rosolate, poi unite la salsiccia sbriciolata e la melanzana precedentemente pulita e tagliata a dadini. Integrate con un bicchiere d’acqua calda e cuocete per 20 minuti a fuoco moderato con il coperchio, aggiungendo altra acqua all’occorrenza. A cottura ultimata, mettete il ripieno in un frullatore con il parmigiano e le uova, e frullate fino a ottenere un composto molto denso e compatto. Tenete da parte.
-
Procedete con la sfoglia. In una boule, disponete la farina 0 a fontana, aggiungete le uova sbattute con un pizzico di sale e amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta. Passate su una spianatoia e impastate, stavolta con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare 10 minuti coperto con la pellicola.
-
Trascorsi i 10 minuti di riposo, mettete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata. E aiutandovi con un mattarello stendetela ben bene finché non diventi molto sottile. Quindi, ritagliatela a forma di quadrato con un tagliapasta e mettete un cucchiaino di impasto al centro di ognuno.
-
A questo punto, chiudete nel modo classico il tortellino. Il procedimento è molto semplice: basta ripiegare il quadrato su sé stesso, punta su punta, in modo da ottenere un triangolo. Piegate il triangolo attorno al dito lasciando combaciare i due angoli opposti, quindi premete bene sui bordi per sigillare.
-
Calate in acqua salata portata a ebollizione i vostri tortellini. Nel frattempo che cuociono, in una padella antiaderente, sciogliete il burro a fuoco basso e aggiungete la salvia. Lasciate imbrunire leggermente. Scolate i tortellini e saltateli velocemente nella padella con la salsina di burro e salvia. Mantecate fuori dal fuoco e completate il piatto con una generosa spolverata di parmigiano.
Consigli
Per insaporire ancor di più la farcia del tortellino, potete aggiungere 100 grammi di guanciale di suino