Torta Tiramisù
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il tiramisù, si sa, è uno dei dessert da preparare in casa più facile e veloci: non prevede cottura ed è composto da pochi ingredienti semplici da assemblare. Una gustosa variante è la torta tiramisù, un mix degli stessi ingredienti ma assemblati per formare una vera e propria torta, dunque dalla forma rotonda, con una bagna particolare e qualche decorazione.
La preparazione di questa torta tiramisù prevede l’utilizzo della pasta genovese. Se non l’avete mai preparata potete utilizzare del Pan di Spagna, ma noi vi consigliamo la genovese perché la sua consistenza più soffice si adatta meglio agli ingredienti del tiramisù. Per la realizzazione abbiamo utilizzato uno stampo a cerniera da 20-22 cm.
Ingredienti
Per la base
- Pasta genovese 800 g
- Mascarpone 250 g
- Panna da cucina 450 g
- Zucchero a velo 200 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Cioccolato fondente 80 g
Per decorare
- Cacao amaro in polvere a piacere
- Cioccolato fondente a piacere
- Biscotti al cioccolato a piacere
Per la bagna
- Acqua 250 ml
- Zucchero 125 g
- Caffè solubile 1 cucchiaino
Preparazione
-
Prendete la pasta genovese e tagliatela in tre dischi in orizzontale. Preparate la bagna facendo bollire in una casseruola lo zucchero e l'acqua, poi aggiungete il caffè solubile e lasciatelo sciogliere mescolando. Spegnete e lasciate raffreddare.
-
Intanto preparate la crema al mascarpone, montandolo con panna, zucchero a velo e semi della bacca di vaniglia. Aiutatevi con una planetaria o un frullino elettrico con le fruste per impastare.
-
Mettete su un vassoio rotondo il primo disco di pasta genovese, imbevendolo leggermente con la bagna al caffè. Stendete uno strato di crema al mascarpone e grattugiate sopra del cioccolato fondente, poi ripetete l'operazione con i restanti dischi.
-
A questo punto passate alla decorazione: con la granella di cioccolato decorate il bordo della torta e cospargete la parte superiore con il cacao amaro.
-
Potete, infine, usare qualche pezzetto di biscotto avanzato sulla superficie. Servite subito la vostra torta tiramisù, oppure conservatela in frigorifero e tiratela fuori poco prima di servirla in tavola.