Torta salata zucchine e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 331 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
La torta salata con zucchine e patate è un golosissimo piatto il cui punto di forza è rappresentato proprio dall’armonia e dalla fusione dei sapori di zucchine e patate, due prodotti della terra tanto comuni sulle nostre tavole.
Come fare la torta salata con zucchine e patate
Al pari di tante altre versioni di torta salata, quella con zucchine e patate non è affatto difficile da preparare. Bastano pasta sfoglia, zucchine, patate, scamorza, aglio, latte, parmigiano, rosmarino e…fantasia. Ecco come preparare questa gustosa e genuina prelibatezza seguendo i passaggi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Pasta sfoglia grande 1 rotolo
- Zucchine 4
- Patate 500 g
- Scamorza 250 g
- Aglio 2 spicchi
- Parmigiano Reggiano DOP 4 cucchiai
- Latte intero 150 ml
- Aneto qualche rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate e lessate le patate per una ventina di minuti in acqua salata. Lavate poi le zucchine e tagliate le estremità, quindi tagliatele a fettine e fatele cuocere in padella per una decina di minuti con aglio e olio.
-
Pelate le patate e tagliatele a pezzettini, quindi rivestite con la pasta sfoglia una teglia piuttosto capiente, foderata con carta da forno.
-
Versate all'interno della teglia rivestita di pasta sfoglia patate, zucchine e la scamorza tagliata a pezzi, quindi aggiungete il latte riscaldato per alcuni minuti in un pentolino con il parmigiano grattugiato.
-
Ponete la teglia in forno già caldo e fate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quanto noterete una certa doratura sui bordi. Aggiungete qualche rametto di aneto alla superficie della torta e servite in tavola dopo qualche minuto.