Torta salata con tonno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Una torta salata, si sa, può risolvere una cena, un aperitivo improvvisato tra amici, un brunch o un pranzo al volo: ccco perché vi proponiamo la ricetta della torta salata con tonno. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce (grazie anche all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta) e che può essere variata e personalizzata a piacimento, aggiungendo verdure e condimenti, eliminando i formaggi oppure utilizzando quelli che voi preferite.
La ricetta che proponiamo di seguito, ad esempio, oltre al tradizionale abbinamento con la ricotta, suggerisce l’aggiunta della mozzarella a rifinire la torta: si tratta di un ottimo accorgimento per dare al rustico la giusta doratura in superficie. Vi consigliamo, poi, di abbinarci una fresca insalata, semplice o con l’aggiunta di pomodori e mais ad esempio, che vi regalerà un pranzo veloce o improvvisato.
Una volta realizzata, la torta salata con tonno può essere consumata subito ma, dopo essersi raffreddata completamente, può essere conservata in frigorifero e consumata nei giorni successivi. È ideale anche da portare per una giornata al mare o per un pic-nic, oppure come spuntino nel corso di un viaggio. Le dosi di seguito sono ideali per la preparazione di una torta salata in uno stampo da 24 cm.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Tonno al naturale 300 g
- Ricotta 100 g
- Mozzarella 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 70 g
- Uova 3
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Preparazione
-
Prima di tutto sgocciolate bene il tonno e sbriciolatelo. Vi consigliamo di utilizzare il tonno al naturale, per intenderci quello che viene venduto nei vasetti di vetro.
-
Successivamente mescolate le tre uova in una ciotola, sbattendole, poi aggiungete il tonno, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe e continuate a mescolare il tutto fino a quando non diventerà abbastanza cremoso.
-
Prendete la vostra sfoglia e stendetela nello stampo rivestito da carta forno (potete ovviamente farne a meno se utilizzate quella già dotata di carta da forno). Bucherellate la base con una forchetta.
-
Versate l'intero composto sulla sfoglia e livellate bene la superficie. In cima aggiungete la mozzarella, ben sgocciolata, e tagliata a cubetti. Ripiegate i bordi laterali della pasta sfoglia sul ripieno.
-
Infornate la torta salata con tonno a 180° Ce cuocete per circa 25 minuti. Prima di gustarla lasciatela intiepidire o raffreddare completamente. l’ideale, infatti, è mangiarla a temperatura ambiente!