Torta salata alle castagne
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione40 min di cottura
La torta salata alle castagne è un piatto autunnale ricco e saporito, ideale come secondo ma che può essere servito in tavola anche come aperitivo. Semplice e veloce da preparare, questo piatto soddisferà sia la famiglia che i vostri ospiti: vi basterà avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia integrale (in commercio se ne trovano di diverse tipologie, pronte all’uso) e un bel mucchietto di castagne.
Noi abbiamo deciso di arricchire la nostra ricetta con dello speck, delle bietole ripassate in padella e del parmigiano reggiano ma voi potrete provare a creare tantissime variazioni: pensate ad esempio al grande classico con salsiccia e broccoletti, ma non dimenticate anche la variante vegetariana (basterà sostituire lo speck con funghi trifolati, oppure con melanzane e pomodori secchi)!
Come mai le castagne come ingrediente principale? Semplice: oltre alla bontà di questo frutto prettamente autunnale, in pochi sanno che le castagne sono decisamente importanti per il benessere dell’intestino, della circolazione e del sistema nervoso. Il loro valore energetico le rende ottime per combattere stress e stanchezza, il loro contenuto di ferro aiuta a contrastare l’anemia, la quantità di fibre le rende particolarmente adatte contro la stitichezza e, in ultimo, contengono diversi sali minerali in grado di potenziare l’attenzione e la memoria.
E allora… tutti in cucina!
Ingredienti
Per il ripieno
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 60 g
- Speck A dadini 100 g
- Latte intero 50 ml
- Bietole 200 g
- Castagne cotte 200 g
- Timo (facoltativo)
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
- Pasta sfoglia 1 rotolo
Preparazione
-
Pulite le bietole e fatele appassire a fuoco lento in una casseruola con un filo d'olio e un pizzico di sale. In una padella fate rosolare lo speck a dadini e le castagne spezzettate, poi aggiungete le bietole strizzate e fate insaporire.
-
Disponete la sfoglia su uno stampo rivestito con della carta da forno. In una terrina sbattete l'uovo con il latte e il formaggio. Distribuite sulla sfoglia il ripieno con le bietole, lo speck e le castagne, poi versate sopra l'uovo sbattuto con latte e formaggio.
-
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia all'interno dello stampo, spennellateli con un paio di cucchiai di latte e lasciate cuocere per almeno 40 minuti in forno ventilato (che avrete preriscaldato a 180° C).
-
La vostra deliziosa torta salata ripiena di castagne, speck e bietole è pronta, ma non vi affrettate: fatela almeno raffreddare un po' prima di mangiarla!