Torta Nutella e panna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 1186 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
Non pensate a lei solo e unicamente come a una torta per festeggiare i compleanni dei più piccoli: potrebbe offendersi. La torta panna e nutella è buona per tutti, non solo per i bimbi.
Questo dessert a base di panna montata è perfetto per essere accompagnato con una tazza di thè, per chiudere una cena romantica oppure semplicemente per un break goloso quanto più vi pare!
L’esplosione di gusto provocata dalla delicata fusione di tutti gli ingredienti è assolutamente unica, ma esistono varie versioni della cosiddetta torta moretta, e questa prevede una farcitura di panna e nutella all’interno della torta stessa, con cascata finale di nutella a ricoprire tutto.
Se volete servire questa torta in vista di qualche evento o cena, potete benissimo prepararla il giorno prima: la base può essere fatta in precedenza e farcita poco prima di essere portata in tavola. Basterà lasciarla fuori dal frigorifero, avvolta in un panno, per tutta la notte precedente.
E se amate questo abbinamento bianco nero, allora potete anche provare qualcosa di simile ma altrettanto godurioso: parliamo della torta al cioccolato e panna e della storica viennetta che, anziché comprare già fatta, potete provare a fare in casa!
Ingredienti
- Panna fresca liquida 500 ml
- Nutella 500 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 200 g
- Uova 4
- Burro 100 g
- Cacao amaro in polvere 4 cucchiai
- Latte intero 1 tazzina
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Preparazione
-
Versate in una ciotola farina, zucchero, burro, uova e cacao amaro, quindi aggiungete una tazzina di latte e la bustina di lievito. Mescolate per bene, quindi amalgamate il tutto con una frusta perché l'impasto sia ben liscio e spumoso.
-
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, fate cuocere a 180 gradi per 35 minuti e poi lasciate raffreddare.
-
Nel frattempo, fate sciogliere la Nutella in un pentolino a bagnomaria e tagliate la torta in due, così da poterla farcire, bagnando le due metà con un po' di latte.
-
Adagiate sulla metà inferiore un'abbondante quantità di panna montata e un po' di Nutella, quindi ricoprite con l'altra metà della torta. Completate versando il resto della Nutella sopra la torta, aspettate che si raffreddi e servite in tavola.