Torta Margherita Soffice
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: 220 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
È la torta per definizione, quella che ci riporta all’infanzia e che ci fa ricordare quanto erano buone e saporite le prelibatezze della nonna o della mamma. La torta margherita è uno dei dolci più comuni e anche uno di quelli più facili da preparare: soffice, semplice, invitante, è pronta in meno di un’ora ed è perfetta per chiudere al top una cenetta o magari per cominciare nel modo migliore la giornata, con un pieno di gusto e di energia. Come si fa la torta margherita? Con i nostri consigli e ingredienti è semplicissimo.
Ingredienti
- Farina 00 150 g
- Fecola di patate 120 g
- Uova 3
- Zucchero 150 g
- Burro 120 g
- Latte intero 80 ml
- Scorza di limone 1
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa occorre versare lo zucchero e il burro morbido a pezzettini in una ciotola e lavorarli con una frusta. Al composto vanno poi aggiunte le uova, una alla volta, fino alla creazione di un composto piuttosto omogeneo.
-
Aggiungere la farina setacciata attraverso un colino, insieme alla fecola di patate e al lievito. Spruzzare anche un pizzico di sale e la scorza del limone, prima di unire a filo anche il latte.
-
Versare l'impasto all'interno di uno stampo circolare da 22-24 cm di diametro rivestito con della carta da forno, quindi lasciar cuocere a 180 gradi per 25 minuti.
-
Dopo aver fatto la prova stecchino - se esce pulito e asciutto, è pronta - estrarre la torta margherita dal forno e lasciare raffreddare per qualche minuto. Prima di servirla, ricoprire interamente con dello zucchero a velo: altrimenti, che torta margherita sarebbe?
Consigli
Puoi conservare la torta margherita in frigo fino a tre giorni, ma ricorda di riporla in una campana di vetro per mantenerla soffice e fragrante.