Torta light di avena, noci e cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione30 min di cottura
Se cercate un dolce leggero, dietetico ma allo stesso tempo gustoso siete nel posto giusto: ecco la torta light di avena, noci e cioccolato! Prendetevi qualche minuto per leggere la ricetta e vedrete che sarà altrettanto semplice e veloce da realizzare: si tratta, infatti, di un dolce che non ha un vero e proprio impasto come siamo abituati a immaginarlo, ma è preparata con fiocchi di avena ed ha una consistenza, dunque, simile a un porridge, la tipica zuppa cremosa da colazione inglese.
In questo caso, a differenza del porridge, il composto viene cotto al forno assumendo così un aspetto compatto che permette di tagliare la torta a fettine. Per aggiungere gusto e completare il piatto, suggeriamo di unire noci e gocce di cioccolato fondente (oppure scaglie di cioccolato fondente). Se, invece, preferite una consistenza più morbida e umida, potrete aggiungere dei pezzetti di banana. Noi vi proponiamo la prima versione della ricetta, più gustosa a nostro avviso, soprattutto se sceglierete di assaporare questa torta a colazione.
La torta light di avena, noci e cioccolato si presta anche ad essere gustata con della marmellata o con del burro di arachidi. Non vi resta, dunque, che provarla. La preparazione di questa torta light di avena, noci e cioccolato è davvero molto semplice e veloce: per non sbagliare vi basterà seguire i passaggi di seguito in maniera precisa… Bene, tutti ai fornelli!
Ingredienti
- Formaggio fresco spalmabile 55 g
- Acqua 130 g
- Fiocchi d'avena 135 g
- Gocce di cioccolato fondente 30 g
- Noci 20
- Vanillina 1 bustina
- Cacao amaro in polvere 3 g
- Uova 1
- Zucchero 1 cucchiaio
- Lievito istantaneo per dolci 6 g
- Olio di semi di girasole 1 cucchiaio
Preparazione
-
Prendete una ciotola piuttosto capiente e inserite il formaggio spalmabile. Ammorbiditelo con una forchetta, poi aggiungete la bustina di vanillina, lo zucchero e il cacao amaro.
-
Mescolate il composto e aggiungete anche il lievito in polvere, poi unite l’acqua e l’olio di semi di girasole, uno dopo l’altro. Continuate a mescolare fino a quando otterrete un composto omogeneo. A questo punto unite anche i fiocchi di avena.
-
Mescolate delicatamente in modo che i fiocchi d'avena non si sbriciolino ma, contemporaneamente, dovrete amalgamare bene il composto. Ora aggiungete le noci e le gocce di cioccolato e date un’ultima e delicata mescolata al composto, che dovrebbe risultare cremoso e compatto.
-
Versate l’impasto in una teglia rivestita da carta forno e cospargete la superficie con qualche goccia di cioccolato. Infornate ora il composto in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare completamente la vostra torta e poi servitela!