Torta frangipane
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Marsala DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione40 min di cottura
Se siete amanti delle mandorle, del marzapane e delle soffici torte con pasta frolla, avrete di certo assaggiato la torta frangipane: una torta non particolarmente famosa ma che rimanda a “sapori antichi”. La torta frangipane è ideale per colazioni, merende e per pause piacevoli e dolci, magari da gustare assieme a un’ottima tisana o, perché no, a un buon bicchiere di latte e la sua preparazione e la realizzazione sono semplici e veloci.
Il termine frangipane, da cui prende il nome la torta, rimanda proprio al ripieno di quest’ultima: si tratta infatti della crema frangipane, detta anche solo “frangipane”, che si realizza con la farina di mandorle. Una preparazione molto famosa soprattutto in Francia, perché ricorda quella utilizzata per la famosa Galette des rois à la frangipane (conosciuta anche come “torta dei Re Magi” o “Dolce del Re”), realizzata soprattutto nel nord del paese durante il periodo natalizio.
Preparare la torta frangipane è davvero molto semplice e il procedimento è simile a quello di una crostata alla crema. Il segreto, così come per molti dolci, sta nella fase successiva alla cottura: vi consigliamo dunque di far riposare la torta frangipane per almeno due ore. Solo in questo modo potrete gustarla al meglio!
Ingredienti
Per la pasta frolla
- Farina 00 300 g
- Uova 2
- Olio d’oliva 90 g
- Zucchero a velo 150 g
- Lievito istantaneo per dolci 8 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Scorza di limone q.b.
Per la crema
- Burro 180 g
- Zucchero 180 g
- Uova 3
- Farina di mandorle 220 g
- Scorza di limone 1
Preparazione
-
Inserite le uova assieme alla farina, poi incorporate gli altri ingredienti fino a quando non ci saranno più grumi. Ora formate un panetto omogeneo e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Iniziate ora a preparare la crema. Montate bene il burro con lo zucchero (così da ottenere una consistenza cremosa ma non liquida). Incorporate le uova e, alla fine, la farina di mandorle e la buccia di limone grattugiata.
-
Trasferite la crema in un pentolino e cuocetela a fiamma molto bassa, girando costantemente per evitare che si appiccichi al fondo del pentolino (non appena sta per raggiungere il bollore, spegnete il fuoco!).
-
Dividete il panetto di pasta frolla in due parti (una leggermente più grande dell'altra). Stendete il panetto e con la parte più grande foderate lo stampo da crostata, livellate i bordi, bucherellate il fondo con una forchetta e inserite la crema.
-
Riponete il disco di pasta frolla più piccolo come un coperchio, sigillando bene i bordi, poi spennellate un uovo sbattuto e dello zucchero di canna. Fate cuocere a 160° C in forno ventilato per 35-40 minuti. E buon appetito!