Torta a forma di farfalla con frutta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione10 min di cottura
Volete una torta 100% naturale? A partire dagli ingredienti, per arrivare fino alla forma! Stiamo parlando della torta farfalla con frutta! Un dolce perfetto per festeggiare i compleanni dei più piccini, ma anche per portare in tavola qualcosa di davvero originale e d’effetto!
Oltre alla frutta e alla crema, dovrete avere un’ottima base! Non frolla, e neppure sfoglia, ma invece un bel pan di Spagna, alto e soffice. Potete usare quello già pronto, oppure, se avete tempo, potete prepararlo direttamente a casa seguendo la nostra ricetta semplice e veloce.
La scelta della frutta da utilizzare è assolutamente libera! In ogni caso noi optiamo per l’ananas che ricorda in qualche modo le venature della farfalla. Ma di sicuro è perfetto anche il kiwi, da aggiungere insieme ai mirtilli e a qualche altro frutto di bosco, come i lamponi o le more.
L’importante è richiamare le caratteristiche della farfalla, quindi tanti colori e tanta fantasia! Potete anche ricreare le antenne, è semplice! Utilizzate delle stecche di liquirizia, o in alternativa dei bastoncini di cioccolato, come ad esempio i Mikado!
Se amate questo genere di dolci, provate anche a preparare la classica torta alla frutta!
Ingredienti
- Pan di Spagna rotondo 1
- Farina 00 75 g
- Zucchero 140 g
- Uova 3
- Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina
- Frutta di stagione q.b.
- Ananas sciroppato 1 scatoletta
- Latte parzialmente scremato 750 ml
- Limoni 1
- Amido di mais (maizena) 8 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Bastoncini di liquirizia 2
Preparazione
-
Tagliate il pan di Spagna in orizzontale per ottenere due dischi. Poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza.
Ritagliate un piccolo rombo al centro e mettetelo da parte.
Le 4 parti di pan di Spagna che avete ottenuto tagliandolo, saranno le ali della farfalla.
Prendete due ali e posizionatele sul piatto con l’incisione verso l’esterno.
-
Intanto tagliate la frutta a pezzetti e mescolatela con un po’ di zucchero e qualche goccia di limone.
Aprite la lattina di ananas sciroppato e versate il succo in una ciotola, allungatelo con un po’ d’acqua e bagnate le ali della farfalla.
-
Ora preparate la crema mettendo a scaldare il latte sul fuoco con la scorza di limone.
In una ciotola versate 3 uova, 90 grammi di zucchero e mescolate con una frusta aggiungendo 75g di farina un po’ alla volta.
-
Una volta che il latte inizia a bollire, togliete la buccia del limone, unitelo alla crema mescolando e rimettete il tutto sul fuoco. Continuate a mescolare finché la crema non bolle e non si addensa.
-
Lasciate intiepidire la crema e poi spalmatela sul pan di Spagna unendo anche i pezzi di frutta.
-
Prendete anche le altre due ali e posizionatele con la parte spugnosa verso l’alto. Bagnate col succo d’ananas e ricoprite con la crema anche i bordi aiutandovi con una spatola. Finite di decorare le ali con la frutta rimanente e cercando di rendere le ali simmetriche, posizionando prima l’ananas, poi il resto della frutta.
-
Preparate la gelatina con 150 ml di acqua, 50g di zucchero e l’amido di mais mescolando il tutto con una frusta e poi mettete sul fuoco fino a che non diventa completamente trasparente. Lasciate intiepidire la gelatina e poi spalmatela con un pennello sulla torta per renderla lucida e non far annerire la frutta.
In ultimo, decorate la torta mettendo la panna montata in una sac à poche con punta a stella spremendo la panna lungo i bordi della farfalla. Come ultimo tocco ricreate le antenne della farfalla con due pezzetti di liquirizia.