Torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo 1h di cottura
La torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto non può essere attribuita a una regione geografica specifica, poiché è una preparazione che riflette l’amore per gli ingredienti semplici e gustosi. La combinazione di questi sapori è stata ampiamente apprezzata in cucine di tutto il mondo, diventando un piatto che può essere adattato a diverse tradizioni culinarie. Questo delizioso rustico si adatta bene alle fredde stagioni dell’anno, in particolare all’autunno e all’inverno. La sua consistenza calorica e avvolgente la rende ideale per riscaldare le serate più fresche. Può essere servita come piatto principale in una cena in famiglia o come parte di un buffet durante feste e eventi. Inoltre, può costituire una colazione abbondante o un brunch confortante. Pertanto, dal punto di vista nutrizionale, questo alimento offre un equilibrato bilanciamento di diversi nutrienti. Le patate forniscono una fonte di carboidrati complessi, il prosciutto apporta proteine di alta qualità e il formaggio cheddar contribuisce a una nota cremosa e assicura un apporto di grassi e calcio. La presenza di questi ingredienti rende la torta particolarmente sostanziosa, ideale per fornire energia a lungo termine. Tuttavia, a causa del suo contenuto calorico e di grassi, va consumata con moderazione e inserita in una dieta bilanciata. Procurate tutti gli ingredienti, accendete la fantasia e divertitevi ai fornelli, realizzando la nostra ricetta facile e veloce. Questa torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto vi conquisterà e sorprenderà i vostri commensali.
Ingredienti
- Patate sbucciate e a fette sottili 4
- Cheddar grattugiato 200 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Uova 4
- Latte intero 250 ml
- Burro 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C, preparate una teglia da forno imburrata e infarinata. Disponete uno strato di fette di patate nel fondo della teglia, cospargete un terzo del formaggio cheddar grattugiato sulle patate, aggiungete un terzo del prosciutto cotto a cubetti sopra il formaggio. Ripetete i passaggi 2-4 volte fino a esaurire gli ingredienti, creando diversi strati di patate, formaggio e prosciutto.
-
In una ciotola, sbattete le uova e il latte. Incorporate una generosa grattugiata di noce moscata, sale e pepe nero a piacere. Mescolate bene. Versate il composto di uova e latte sopra gli strati di patate, formaggio e prosciutto nella teglia. Distribuite il burro a fiocchetti sulla superficie.
-
Coprite la teglia con alluminio e infornatela. Cuocete per 30 minuti. Rimuovete l'alluminio e cuocete per ulteriori 20-30 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e le patate sono tenere. Lasciate riposare la torta di patate per 10-15 minuti prima di tagliarla e servirla.
Abbinamento
Annaffiate la degustazione di questa squisita torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto, scegliendo un vino rosso leggero, magari, un Pinot Noir o Gamay. Se, invece, desiderate un sapore alternativo ed originale, servite il rustico con un sidro frizzante.