Torta di Cuba
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di 25 min di cottura
Gli elementi per soddisfare qualsiasi desiderio di golosità ci sono tutti. E non manca neanche quel tocco in più che arricchisce la bagna. Sì, il rum, superalcolico che vi porta direttamente nell’anima di quella magnifica isola dell’America Centrale che è Cuba. Con note inconfondibili che spaziano dal caramello alla melassa. Tra l’altro, il rum è una bevanda con proprietà antistress e utile per allentare le tensioni. In grado di migliorare il sistema immunitario e favorire il sonno...
Ingredienti
Per la base
- Farina 00 200 g
- Cacao amaro in polvere 70 g
- Zucchero 200 g
- Uova 5
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Burro q.b.
Per la bagna
Per la crema
- Panna fresca liquida 600 g
- Crema di nocciole 150 g
Per decorare
- Granella di nocciole q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate i due ingredienti fino a ottenere un composto molto spumoso. Successivamente, unite la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito. Mescolate utilizzando delle fruste elettriche oppure una frusta da cucina. E fatelo finché l’impasto non si mostrerà liscio e setoso.
-
Ungete con poco burro uno stampo da 24 centimetri, versate il vostro composto e, se occorre, livellate con una spatola. Dopodiché cucinate in forno statico preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, passate a preparare la bagna mescolando per bene tutti gli alimenti necessari, acqua, rum e zucchero, rispettando alla lettera le dosi che vi abbiamo fornito nella lista degli ingredienti. E tenete da parte.
-
Adesso, è arrivato il momento di dedicarsi alla crema. In una boule, montate a neve ferma la panna fresca, utilizzando delle fruste elettriche oppure una frusta da cucina. Una volta raggiunta la consistenza spumosa e stabile, unite la crema di nocciole e amalgamate per bene con le fruste elettriche fino a incorporarla tutta.
-
Dividete la torta in due dischi. Su un piatto, adagiate il primo disco, cospargetelo di bagna con un cucchiaio e ricoprite con un generoso strato di crema. Completate la torta decorando con granella di nocciola e una generosa spolverata di cacao amaro.
Consigli
Potete decorare diversamente la torta con riccioli di cioccolato, scaglie di mandorle e una immancabile spolverata di cacao in polvere.