Ricetta torta con yogurt greco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Voglia di un dolce soffice e leggero? Provate la torta con yogurt greco! Ideale per una prima colazione, oppure per essere farcita con crema o cioccolato e diventare la protagonista di una cena.
Perché scegliere lo yogurt greco? Perché rimane molto più denso e cremoso di quello tradizionale, e soprattutto perché contiene molte proteine ed è perfetto per chi è intollerante al lattosio.
Non abbiate timore delle calorie! Potete anche fare una versione più light, sostituendo al burro dell’olio di semi: ne bastano 140 grammi, la torta risulterà comunque morbida, ma sarà molto molto più leggera!
Esistono diverse varianti di questa soffice torta, con o senza burro! Tutto dipende dai vostri gusti. Preferite un gusto più agrumato? Allora aggiungete nel vostro impasto una scorza di limone, o di arancia, grattugiata.
Se invece siete per i sapori più dolci e delicati, provate con un po’ di vaniglia, in baccelli oppure quella in polvere. O ancora, la cannella. E se non vi basta, create la vostra versione di torta alla frutta, integrando nell’impasto qualche fettina di mela.
Se amate lo yogurt in generale, allora provate anche la ricetta del plumcake e della cheesecake, una versione originale di quella classica che tutti conosciamo!
Ingredienti
- Farina 00 220 g
- Zucchero 250 g
- Burro 180 g
- Uova 4
- Yogurt greco 250 g
- Fecola di patate 250 g
- Lievito istantaneo per dolci 16 g
- Limoni 1
- Sale 2 g
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Frutti di bosco q.b.
Preparazione
-
Versate in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e mescolate per circa 10 minuti, fino a raggiungere un composto spumoso e gonfio. Questo primo passaggio è molto importante per garantire sofficità al dolce.
-
Unite l'olio di semi o il burro ammorbidito e continuate a sbattere per altri 10 minuti. Aggiungete lo yogurt greco in più riprese, continuando a lavorare l'impasto in maniera costante a velocità media.
-
Aggiungete ora la farina, la fecola e il lievito e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi che farà delle bollicine in superficie.
Grattugiate nell'impasto la scorza di un limone e aggiungete il sale. Versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti.
-
Controllate la cottura con uno stecchino e lasciatela in forno per altri 10 minuti se non dovesse essere ancora interamente cotta.
Una volta pronta lasciate raffreddare la torta e servitela con zucchero a velo o con frutti di bosco.