Torta cioccolatosa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di riposo50 min di cottura
Avete voglia di una gustosa torta al cioccolato, veloce da realizzare e con pochissimi ingredienti? Ecco a voi la ricetta della torta cioccolatosa che, come suggerisce il nome, è ovviamente un dolce a base di cioccolato. Non pensate però a un dessert elaborato, pesante e ipercalorico: la torta cioccolatosa si realizza infatti solo con uova, burro, zucchero e tanto cioccolato fondente…
Si tratta di una sorta di torta tenerina, morbida e delicata ma più spessa e ancora più soffice. Un’idea per salvare una merenda o la colazione, ma anche come svuota-credenza se, ad esempio, avete del cioccolato fondente avanzato dalle feste di Natale. L’impasto si prepara in pochi minuti, senza lievito né farina, quindi la torta cioccolatosa è ideale anche nel caso di intolleranza ai lieviti e al glutine. Con le dosi di seguito elencate vi consigliamo l’utilizzo di uno stampo di 24 cm di diametro, normale o a cerniera.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 300 g
- Burro 140 g
- Zucchero 200 g
- Cacao amaro in polvere 40 g
- Uova 8
- Zucchero a velo a piacere
Preparazione
-
Iniziate dalle uova: dividete i tuorli dagli albumi e inserite gli albumi in una ciotola assieme allo zucchero. Con la planetaria o le fruste elettriche montateli fino a ottenere una bella meringa soda. Tenete da parte questo composto, vi servirà successivamente.
-
Unite in un’altra ciotola il cioccolato fondente con il burro e fateli sciogliere insieme a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungete i tuorli e mescolate a mano o con le fruste elettriche. Infine versate il cacao amaro e mescolate bene: il risultato dovrà essere un impasto cremoso ma sodo e uniforme.
-
Ora prendete la meringa e unitela al composto di cioccolato. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto amalgamando bene le creme e facendo attenzione che la meringa non si smonti. Il risultato finale, in questo caso, sarà un composto molto cremoso, uniforme e senza grumi.
-
Foderate una tortiera da 24 cm di diametro con carta da forno, assicurandovi di foderare bene anche i bordi e lasciando la carta da forno sul bordo alta circa 15 cm, in modo da sostenere il peso dell’impasto. Versate il composto nella tortiera e livellate bene.
-
Cuocete in forno statico, già caldo, a 200° C per 45-50 minuti circa. Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare a vostra torta cioccolatosa per 2 ore prima di sformarla in un piatto da portata. Spolverizzate con cacao o con zucchero a velo prima di servirla!