Ricetta torta al burro di arachidi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Burro di arachidi! Non penserete mica che esista solo nei film americani, vero? Proprio no, tanto che anche in Italia si è presa l’usanza USA, ovvero realizzare una torta al burro di arachidi!
È semplice quanto golosa, quindi immaginatevi! Oltre a non essere difficile, è anche una torta dolce e salata, perché appunto abbina un impasto molto zuccherino al retrogusto salato dell’arachide. Si tratta in ogni caso di una torta con una doppia preparazione.
È composta infatti da uno strato più basso a base di arachidi, come se fosse un’alternativa della classica pasta frolla; segue poi una farcitura fresca di panna montata e burro di arachidi, cremosissima e irresistibile.
Se volete cambiare colore alla torta e renderla ancora più originale, nulla vi vieta di amalgamare anche qualche cucchiaino di cacao all’impasto da cuocere in forno. Otterrete così una sorta di pasta frolla al cioccolato e arachidi!
Se amate questo tipo di torte, allora provate anche la crostata di crema e ricotta, con una doppia consistenza, oppure non perdetevi la fantastica torta alla crema e amaretti!
Ingredienti
- Farina 00 260 g
- Uova 2
- Zucchero 250 g
- Latte parzialmente scremato 250 g
- Panna spray 200 g
- Burro 130 g
- Burro d'arachidi 350 g
- Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina
- Vanillina 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Arachidi q.b.
Preparazione
-
Unite in una ciotola il burro, lo zucchero, e 130 grammi di burro d'arachidi e mescolate per avere un composto liscio e omogeneo.
-
Versate le 2 uova, la farina, la vanillina, il sale e il lievito e amalgamate.
-
Una volta che il composto sarà amalgamato, versate il latte (vaccino o vegetale) a filo. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete ancora un po' di latte tiepido.
Trasferite il composto in una teglia leggermente unta e infornate a 170° per 45 minuti facendo la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta cotta la torta, lasciatela intiepidire e poi tagliatela a metà con un coltello da pane. Mettete da parte i dischi.
-
Montate la panna, unite delicatamente lo zucchero e il resto del burro d'arachidi e amalgamate il tutto dal basso verso l'alto.
Spalmate la crema sui due dischi e sovrapponeteli.
-
Decorate la torta a vostro piacimento con arachidi sulla superficie o lungo il bordo o spolverate con cacao o zucchero a velo e servite la torta.