Ricetta torta allo yogurt senza uova
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Torcolato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Non servono tanti ingredienti per fare un’ottima torta! La torta allo yogurt senza uova ne è la prova. È una base che può essere utile per qualsiasi torta, perché risulta molto leggera e morbida, con un gusto delicato.
C’è però qualche trucchetto da seguire. Uno è di sicuro quello di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: questo fa sì di non creare sbalzi termici che potrebbero poi andare a creare delle bolle d’aria all’interno o altre rotture.
Che tipo di yogurt scegliere? Potete utilizzare quello alla frutta, anche con pezzi, altrimenti optare per quello bianco, alla stracciatella, al caffè e al pistacchio! Allo stesso modo, se preferite farla più leggera potete scegliere lo yogurt magro.
Un’altra alternativa utile potrebbe essere lo yogurt greco, che a differenza del tradizionale ha un sapore completamente diverso e una consistenza più cremosa: è molto più denso e il suo gusto è decisamente meno acido rispetto a quello classico.
Sono proprio queste le caratteristiche che lo rendono l’ingrediente perfetto per questo tipo di dessert fatto in casa! E se vi troverete bene con questa ricetta, date un’occhiata anche alle altre preparazioni senza uova: ciambellone, pancake e crostata!
Ingredienti
- Yogurt 300 ml
- Zucchero 120 g
- Farina 00 300 g
- Olio di semi di arachide 110 ml
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Prendete una ciotola piuttosto ampia e mescolateci la farina e lo zucchero semolato.
-
Versate lo yogurt (del gusto che preferite) e l'olio di semi.
-
Amalgamate con le fruste elettriche a bassa velocità per ottenere un composto omogeneo. Poi unite il lievito.
-
Prendete una tortiera del diametro di circa 18 cm e imburratela e infarinatela. In alternativa potete rivestirla con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versate il composto nella tortiera e livellatelo.
-
Mettete la torta a cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Infine, trasferitela su un piatto da portata e spolveratela con abbondante zucchero a velo.