Torta all'acqua
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
Torta senza uova, burro e latte? Facile: una torta all’acqua! Bastano pochissimi altri ingredienti per creare un piccolo capolavoro che soddisferà ogni voglia golosa alla grande.
Non è necessario essere degli chef o dei cuochi provetti, la torta all’acqua è un dolce alla portata di tutti e che, soprattutto, richiede pochissimi ingredienti che sicuramente hai sempre in casa: farina, lievito, acqua, zucchero e olio!
Adatta a chi è intollerante ai latticini, a chi segue un regime alimentare privo di glutine – se fatta sostituendo la farina classica con la farina di riso e lievito per dolci senza glutine -, si presenta come il dessert perfetto per la prima colazione.
Per renderla ancora più gustosa, si può inoltre farcire a piacere! Potete infatti mescolare nell’impasto a crudo, prima di infornarla, della crema di nocciole o della marmellata di frutta, giusto per darle quel tocco di sapore in più!
Inoltre, potreste provare anche una variante molto vegana: al basilico! Vi basterà aggiungerne un mazzetto nell’impasto e frullare bene. Otterrete una torta più colorata e con un gusto davvero particolare.
E se vi piacciono le torte un po’ più leggere, quindi senza uova, provate anche altre ricette, light ma golose: ciambellone, i pancake e la crostata!
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Acqua 500 ml
- Zucchero 200 g
- Lievito istantaneo 15 g
- Olio di semi di arachide 90 ml
- Baccelli di vaniglia 1
Preparazione
-
In una ciotola setacciare la farina con il lievito. In un'altra ciotola versare dell'acqua e aggiungervi lo zucchero: mescolare con una frusta per farlo sciogliere bene
-
Incidere in lunghezza un baccello di vaniglia e raccogliere i semini, che vanno aggiunti all'interno della ciotola con acqua e zucchero. Versare anche l'olio di semi e mescolare con cura con la frusta
-
Aggiungere tutte le polveri setacciate di farina e lievito, un cucchiaio per volta, continuando a mescolare senza sosta. Proseguire fino a ottenere un impasto morbido
-
Versare il tutto in uno stampo foderato con carta da forno e cuocere a 180° per 50 minuti. Da metà cottura coprire la torta con carta stagnola. Sfornare, far raffreddare e guarnire a piacere con zucchero a velo
Consigli
Perché la tua torta all'acqua sia perfettamente rotonda e accattivante utilizza uno stampo di 24 cm di diametro.