Torta al caffè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Se cercate un dolce veloce e semplice da realizzare, non eccessivamente zuccheroso e ideale per la colazione, la ricetta che vi proponiamo fa al caso vostro: parliamo della torta al caffè. Soffice e goloso, da preparare con pochi ingredienti, questo dolce è ideale a merenda, assieme a una tisana, o a colazione con del latte caldo.
La torta al caffè si prepara davvero in pochi minuti e si realizza con del caffè, appunto. Decidete voi se preparare la classica moka o del caffè solubile. Vi sconsigliamo il caffè in capsule o cialde perché, vista la quantità di caffè richiesta, ne utilizzereste molte: se però non avete alternative, potrete anche utilizzare il caffè espresso delle capsule ma allungato leggermente con dell’acqua.
Se poi vorrete arricchire questa ricetta potrete utilizzare delle gocce di cioccolato fondente o una crema ganache: in questo modo, da semplice dolce da colazione, la torta al caffè diventerà un vero e proprio dessert da fine pasto. Di seguito vi proponiamo la ricetta tradizionale da realizzare in uno stampo da circa 20 cm di diametro.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione montando le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia. Mescolatele a mano con una frusta oppure con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il burro fuso e fate in modo che il composto sia ben amalgamato.
-
Preparate il caffè con la moka e fatelo raffreddare. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente unitelo al resto del composto, poi aggiungete la farina e il lievito per dolci, uniti e setacciati insieme. Mescolate e amalgamate bene l’impasto con movimenti decisi e uniformi, aiutandovi con una spatola.
-
Prendete ora uno stampo da torta da circa 20 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo. Versate il composto nello stampo e ponetelo in forno già caldo a 170° C per 35-40 minuti. Per aiutarvi e controllare la cottura del dolce, utilizzate il tradizionale metodo dello stecchino: se ne uscirà asciutto e pulito, allora sarà cotto.
-
Sfornate e fate raffreddare la torta al caffè, poi riponetela su un vassoio o un piatto da dolce e servitela dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo. Come guarnizione, se volete, potete anche utilizzare qualche chicco di caffè intero!