Tofu alla piastra con salsa di soia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 155 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
Il tofu alla piastra con salsa di soia è una prelibatezza culinaria che rientra tra le ricette vegane, con radici nella tradizione gastronomica cinese. Questa pietanza ha guadagnato sempre maggiore popolarità grazie alla sua versatilità, gusto irresistibile e benefici per la salute.
Ingredienti
- Tofu 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Salsa di soia 1⁄2 bicchiere
- Rosmarino 2 rametti
- Sale q.b.
- Burro Vegetale 1 cucchiaino
Preparazione
-
Asciugate i panetti di tofu con un foglio di carta assorbente, disponeteli in un piatto e bagnateli nella salsa di soia. Coprite la terrina con la pellicola trasparente, ponetela in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti. Pulite il rosmarino, estraete gli aghetti e tagliateli finemente.
-
Dopo mezz’ora, estraete il tofu dal frigo, aggiungete uno spicchio di aglio pulito, il rosmarino tritato, un rametto completo e il burro sulla piastra. Accendete i fornelli e fate fondere il burro a fiamma dolce. Dorate brevemente l’aglio, eliminatelo e incorporate i panetti di tofu.
-
Inzuppate il formaggio nella marinatura della salsa di soia e cuocete per altri 5 - 6 minuti, girando a metà tempo di cottura. Servite alla temperatura desiderata e buon appetito!