Tiramisù
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione 3h di riposo
Il dolce italiano più famoso al mondo ha origine incerte. A contendersene e rivendicarne la paternità c’è un gruppetto di regioni del nord Italia. L’unica certezza rimane senza dubbio la sua indiscutibile bontà. Un misto di dolcezza e cremosità, a cui si aggiungono l’amaro del caffè e il gusto ricco e deciso del cacao non zuccherato.
Ingredienti
- Mascarpone 500 g
- Uova 4
- Zucchero 100 g
- Savoiardi 300 g
- Caffè q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
-
Separa i tuorli delle uova dagli albumi e mettili in una boule. Unisci lo zucchero ai tuorli e passali con le fruste elettriche.
-
Unisci il mascarpone a tuorli e zucchero già amalgamati. Aiutati con una spatola e aggiungilo poco per volta, assemblandolo lentamente con il resto del composto.
-
Dopo aver versato tutto il mascarpone, dai ancora un giro con le fruste elettriche finché non mostra una densità spumosa. E tieni da parte.
-
In un’altra boule, monta gli albumi a neve ferma. Al termine, verifica la giusta consistenza inserendo la spatola nel mezzo del montato. Se rimane in piedi senza piegarsi, è perfetta.
-
Poco per volta, mescolando delicatamente, unisci gli albumi montati a neve con il composto di tuorli, zucchero e mascarpone. E ottieni una crema delicata.
-
Bagna a uno a uno i savoiardi nel caffè freddo non zuccherato e disponine un primo strato in una pirofila. Noi abbiamo dosato gli ingredienti per una pirofila rettangolare (28x14 centimetri).
-
Ricopri il primo strato di savoiardi con la crema di mascarpone e poi formane un altro. E così via fino a esaurimento dei savoiardi.
-
Riponi in frigo il tiramisù per 3-4 ore. Prima di portarlo in tavola, dai un’abbondante spolverata di cacao amaro.
Consigli
Per ottenere una montata degli albumi ottimale, usa uova freschissime a temperatura ambiente, più o meno tra 15 e 20 gradi.