Timballo di pasta con melanzane e provola affumicata
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
In cerca di una ricetta che unisca la bontà della pasta con la ricchezza delle melanzane e il sapore avvolgente della provola affumicata? Questo timballo è ciò che fa per voi. Preparatelo per un’occasione speciale o semplicemente per deliziare la famiglia con una prelibatezza unica.
Ingredienti
- Rigatoni o altra pasta corta 320 g
- Melanzane 2
- Provola affumicata 200 g
- Passata di pomodoro 500 ml
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro e grigliatele su entrambi i lati fino a quando saranno morbide e leggermente dorate. Mettete da parte.
-
In una pentola, fate soffriggere la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio in un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e alcune foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, poi spegnete e tenete da parte.
-
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente. Scolatela e conditela con un po' di olio d'oliva per evitare che si attacchi. Tagliate la provola affumicata a cubetti. Preparate il timballo: foderate il fondo di una teglia da forno con carta da forno.
-
Disponete uno strato di pasta sul fondo, quindi aggiungete uno strato di melanzane grigliate e cubetti di provola. Versate un po' di salsa al pomodoro e continuate a creare strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con una spolverata di provola sulla superficie. Cuocete il timballo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché la superficie sarà dorata e il formaggio completamente fuso.
Abbinamento
Vino bianco leggero