Tempura per fiori di zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 119 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
Giunta dal sud America, la zucchina, e i suoi fiori naturalmente, erano coltivati in molte varietà dagli Aztechi già 3.000 anni fa. La cucina romana ne ha fatto un must. I fiori di zucca ripieni di mozzarella e alici, ma anche di ricotta sono un piatto che non deve mai mancare in ogni ristorante romano che si rispetti.
I fiori di zucca sono estremamente delicati. Vanno raccolti in estate, soprattutto all’alba, molto molto presto. Perche’ e’ in quel momento che il fiore aperto mostra i tutto il suo fascino. Se si tartda un poco il fiore si chiudera’ dopo poche ore.
La tempura di fiori di zucca è un delicatissimo contorno dall’anima light, estremamente gustoso e digeribile proprio perché fritto in tempura. Si sposa divinamente con ogni tipo di secondo piatto ed è indicata per tutte le circostanze. Un piatto saporito e leggero, dunque, dal gusto simile ai mitici fiori di zucca in pastella ma ancor più digeribile.
Ingredienti
- Fiori di zucca 20
- Farina di riso 4 cucchiai
- Farina 00 4 cucchiai
- Acqua frizzante q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione pulendo con cura i fiori di zucca e rimuovendo delicatamente il pistillo. Rispetto a quelli in pastella i fiori in tempura non sono ripieni. In una ciotola, a parte. Preparate la tempura mischiando la farina di riso alla farina normale con acqua frizzante molto fredda amalgamando il tutto con le mani. Non usate la frusta. La pastella deve risultare leggera. Immergendovi un dito deve risulare velata.
-
Abbiate cura di non lasciare dei piccoli grumi all'interno della pastella. Nel frattempo portate l'olio a temperatura di 160 gradi. Potete aiutarvi con l'aiuto di un termometro da cucina. Cuocete i fiori un paio alla volta girandoli con un cucciaio e aggiungendo con un dito la pastella, come quando al mare facevate i riccioli con la sabbia bagnata. quando avra' raggiunto un colore leggermente dorato, scolate. Aggiustate di sale e pepe e servite.