Tartine con pesto di rucola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
Che la velocità sia con te! E in questa preparazione, di velocità ce n’è davvero tanta. Naturalmente, non a scapito di bontà e qualità. Il pesto di rucola abbonda in sapori dal forte contrasto ma dalla sublime armonia ed equilibrio del gusto. Spalmato sul pancarrè e decorato con ciuffi di rucola e scagliette di parmigiano, garantisce i complimenti dei commensali al padrone di casa…
Ingredienti
- Rucola 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP a scaglie q.b.
- Pinoli 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Pancarrè 8 fette
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate bene la rucola sotto acqua corrente. Tenete da parte qualche ciuffetto per la decorazione finale. Nel frattempo, bollite dell’acqua salata in una pentola. Giunta a ebollizione, calate la rucola per circa 1 minuto.
-
Scolate la verdura e passatela sotto un getto di acqua del rubinetto per fermare la cottura. Asciugatela con un canovaccio.
-
Versate la rucola in un frullatore e aggiungete parmigiano, pecorino, pinoli, spicchio d’aglio e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.
-
Frullate gli ingredienti alternando impulsi brevi per non scaldare eccessivamente il pesto.
-
Eliminate, se occorre, la parte esterna delle fette di pancarrè, tagliatele in diagonale formando due triangolini e spalmaci su il pesto di rucola.
-
Decorate le tartine con scagliette di parmigiano, pinoli e ciuffetti di rucola.
Consigli
Potete dare maggiore consistenza e cremosità al pesto con gli anacardi, sostituendoli ai più classici pinoli e dosandoli nelle medesime quantità