Tagliatelle con funghi porcini e noci
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rosso di Montepulciano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Avete voglia di una ricetta super golosa e dai profumi prettamente autunnali? Bene, vi proproniamo le tagliatelle con funghi porcini e noci! L’autunno è appena arrivato e, insieme a lui, arrivano anche profumi e prodotti tipici di questa fantastica stagione: funghi e noci. Un primo piatto semplice ma al contempo di sicuro effetto, per tutta la famiglia e per ospiti improvvisati, adatta sia a pranzo che a cena. L’importante è che, come da sempre accade nella cucina, abbiate cura di scegliere materie prime di qualità: il risultato sarà assicurato!
Parliamo di una ricetta oggettivamente molto semplice, grazie alla facilità di reperimento degli ingredienti: i funghi porcini, infatti, andranno bene sia freschi che surgelati. In alternativa potrete utilizzare anche i anche funghi secchi, avendo però l’accortezza di farli rinvenire reidratandoli in acqua tiepida o a temperatura ambiente per almeno mezz’ora (poi, dopo averli strizzati per bene, potrete unirli al condimento).
In ultimo, un piccolo suggerimento per rendere cremoso il vostro piatto: ricordate di scolare la pasta 2 o 3 minuti prima del termine della cottura. In questo modo le tagliatelle proseguiranno la cottura nel condimento e l’amido presente all’interno della pasta contribuirà a rendere cremoso il piatto senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti.
Bene, se vi è venuto appetito, seguiteci nella ricetta: tutti ai fornelli!
Ingredienti
- Funghi porcini 500 g
- Noci 100 g
- Tagliatelle all'uovo 350 g
- Burro 50 g
- Cipollotto 1
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Spumante 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Tagliate il cipollotto a fettine sottili e fatelo dorare in una padella con il burro. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, uniteli al cipollotto e mescolate. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, bagnate con qualche sorso di spumante e aggiustate di sale e pepe.
-
Tritate le noci grossolanamente e, in una padella a parte, fatele cuocere con dell'olio per un paio di minuti, quindi unitele al cipollotto e ai funghi. Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle, scolatele al dente e versatele nella padella con funghi e noci.
-
Aggiungete una spolverata di parmigiano (o, perché no, delle scaglie), amalgamate con cura e fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti a fuoco vivo. Buon autunno e buon appetito!