Buonissimo
Seguici

Tagliatelle con ragù di granchio e zucchine

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tagliatelle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Se state cercando un primo piatto leggero e gustoso, portate a tavola questa ricetta dal profumo di mare. Le tagliatelle con ragù di granchio e zucchine sono un’esperienza culinaria che vi trasporterà direttamente sulle rive del Mediterraneo.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Tagliate le zucchine a dadini. In una padella, scaldate un po' di olio evo e aggiungete aglio e cipolla tritati finemente. Fate soffriggere fino a doratura. Unite le zucchine e fatele cuocere finché saranno tenere. In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle.

  2. granchio

    Aggiungete al soffritto di zucchine la carne di granchio e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l'alcol, aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Lasciate cuocere il sugo a fuoco dolce per circa 20 minuti, aggiustando di sale e pepe. Scolate al dente e condite con la salsa. Servite caldo.

Consigli

Se volete esplorare ulteriori sapori marini, potete aggiungere gamberi o calamari al ragù insieme al granchio oppure utilizzate una miscela di frutti di mare misti.

Conservazione

Se avete porzioni rimaste, mettetele in contenitori ermetici e conservatele in frigorifero. Le tagliatelle con il ragù possono essere tenute in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Se avete preparato una grande quantità e volete conservare gli avanzi per un periodo più lungo, potete congelare il ragù in contenitori o sacchetti per alimenti sigillati. Il ragù di granchio e zucchine si conserva bene in freezer per circa 1-2 mesi.

Impiattamento

Posizionate al centro del piatto una porzione generosa di tagliatelle, formando un nido o un letto uniforme. Sovrapponete delicatamente alcune fette sottili di zucchine saltate in padella intorno al bordo del nido di pasta. Decorate con qualche granchio intero o a pezzetti e qualche fogliolina di prezzemolo fresco sparsa.

Abbinamento

Optate per un contorno di verdure grigliate (peperoni, melanzane e zucchine), condito con un filo d'olio extravergine d'oliva e una spolverata di sale e pepe. Decorate il piatto con qualche rametto di rosmarino fresco. Altrimenti, scegliete un’insalata mista di stagione, condita con una vinaigrette leggera a base di olio extravergine d'oliva e aceto balsamico. Per una presentazione accattivante, guarnite con qualche fetta sottile di limone o arancia

Domande frequenti

Posso sostituire le tagliatelle con un'altra forma di pasta?

Sì, potete utilizzare altre forme di pasta, come spaghetti, linguine o penne.

Posso preparare questa ricetta se ho un'allergia al granchio?

In caso di allergia al granchio, vi consigliamo di sostituirlo con un altro tipo di carne o pesce o optate per una versione vegetariana utilizzando solo zucchine e altre verdure.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla