Tacos vegani con jackfruit e salsa di avocado
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 280 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione30 min di cottura
La cucina è un’arte e, come tale, non può prescindere da due ingredienti importanti: innovazione e creatività. Tuttavia, l’attualità impone uno sguardo più ampio, per accogliere quegli stili di vita particolari, praticati per scelte personali, ideali o per preservare la salute e promuovere il benessere dell’organismo. Una creazione culinaria che riesce a mescolare tutti questi elementi è rappresentata dai tacos vegani con jackfruit e salsa di avocado. Essa offre una combinazione equilibrata di sapori e sensazioni, che sta facendo proseliti non solo tra i sostenitori della cucina vegana. I tacos, una pietanza tipica della cucina messicana, sono delle tortillas farcite e piegate in modo da creare un involucro compatto e funzionale, che mixa la croccantezza del guscio e la tenerezza dei sapori al suo interno. Le loro origini risalgono all’antica cultura azteca, dove erano un pasto nutriente e facilmente trasportabile. Il jackfruit, che vi proponiamo da associare ai tacos vegani, è una frutta tropicale spinosa del Sud-est asiatico, conosciuta per la sua polpa fibrosa. In questo contesto, viene preparato per assorbire i sapori e gli aromi delle spezie e del condimento, trasformandosi in una base sostanziosa e saporita per i tacos vegani. La salsa di avocado è un altro componente fondamentale, che aggiunge cremosità e gusto. Che dite di sperimentare questa ricetta? Mettete in moto l’ingegno e realizzate un buon piatto di tacos vegani con jackfruit e salsa di avocado. Sicuramente, ne sarete conquistati!
Ingredienti
- Jackfruit non zuccherato 1 scatoletta
- Cipolla rossa piccola 1
- Aglio 2 spicchi
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Paprika forte 1⁄2 cucchiaino
- Pepe di Cayenna 1⁄2 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio d’oliva 1 cucchiaio
- Salsa guacamole q.b.
- Tortillas di mais da taco 8
- Cavolo cappuccio rosso o bianco 1 tazza
- Carote grattugiate 1⁄2 tazza
- Erbe aromatiche (coriandolo, prezzemolo, ecc.) q.b.
Preparazione
-
Scolate e sciacquate il jackfruit non zuccherato in acqua. Rimuovete eventuali semi e parti dure. In una padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla rossa e l'aglio tritato e fate soffriggere.
-
Incorporate il jackfruit scolato, versate il cumino, la paprika affumicata, il pepe di cayenna (se desiderato), il sale e il pepe nero. Amalgamate bene per distribuire le spezie. Utilizzando una forchetta o un cucchiaio di legno, schiacciate il jackfruit per ottenere una consistenza simile a quella della carne sfilacciata.
-
Cuocete per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il jackfruit è ben condito e ha assorbito i sapori delle spezie. Scaldate le tortillas in una padella antiaderente o nel microonde, se necessario. Preparate una base di cavolo tagliato a fette sottili e carote grattugiate.
-
Distribuite il riempimento di jackfruit condito e aggiungete la salsa di avocado.
-
Incorporate le verdure a piacere (cavolo, carote e erbe aromatiche tritate). Decorate con scaglie di pepe rosso, se desiderato.
Abbinamento
margarita vegano/cocktail analcolico a base di frutta