Sushi burrito
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Cibo di strada per antonomasia, da gustare rigorosamente con le mani, il sushi burrito intreccia il tradizionale piatto della cucina giapponese con l’evocativa tortilla messicana. Il risultato? È una gustosa variante contraddistinta da un ripieno corposo e saporito, con salse e ingredienti sempre freschi.
Noto anche come taco de harina, questo piatto ha alle spalle una ricetta facile da realizzare, tutta da provare. Una vera e propria leccornia fusion che abbatte qualsiasi barriera geografica per lasciare spazio a una sfiziosa pietanza a base di riso e pesce crudo. Tutta da scoprire.
In particolate la variante al salmone è amata da chi vuole andare oltre il tradizionale sushi di carne, ripieno di pollo, maiale o manzo. Qualunque sia la scelta, questa declinazione vi stupirà per la ricchezza di ingredienti: dall’avocado al formaggio fresco, dalle uova di pesce all’insalata, dalla maionese al daikon (il tipico ravanello dal carattere delicato e dalla consistenza simile a quella delle carote).
Trattandosi di tacos al salmone, la cui ricetta prevede l’uso del pesce crudo, è bene sapere che si tratta di una preparazione complessa, dove non può scarseggiare la concentrazione durante i vari passaggi. E, a monte, bisogna scegliere bene il pesce per il sushi burrito da fare a casa. Al lavoro!
Ingredienti
- Riso per sushi 500 g
- Acqua 650 g
- Aceto di riso 70 g
- Salmone 450 g
- Avocado 1
- Insalata mista (misticanza) a piacere
- Daikon a piacere
- Formaggio fresco spalmabile a piacere
- Salsa guacamole a piacere
- Salsa teriyaki a piacere
- Maionese a piacere
- Uova di lompo a piacere
- Alga nori 4
Preparazione
-
Sciacquate il riso, versatelo in una bacinella con l’acqua e fate riposare per 30 minuti. Versate il contenuto un una pentola, portate a bollore e lasciate cuocere per altri 30 minuti.
-
Conclusa la cottura, unite l’aceto di riso e mescolate. Lasciate che il riso si raffreddi e ponetelo da parte. Quindi cominciate a farcire il sushi burrito.
-
Stendete il riso (150 grammi) sull’alga nori, lasciando libero il bordo superiore dell’alga, poi conditelo concentrando la farcitura nella parte centrale dell’alga e lasciando del tutto liberi i contorni interni.
-
Ora spalmate la salsa teriyaki, poi proseguite con il guacamole, la tradizionale salsa messicana a base di avocado. In ultimo aggiungete anche la maionese e un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile.
-
A seguire, integrate con gli ingredienti già lavati: uova di pesce, 2 foglie di insalata, 3 fettine di avocado, 100 grammi di salmone a cubetti e il daikon tagliato alla julienne.
-
Completata la farcitura, arrotolate l’alga su se stessa fino a chiudere entrambe le estremità. Per compattare il sushi burrito è possibile premerlo, senza forzare, con una stuoia.
-
Avvolgete il sushi burrito usando la carta argentata o quella da forno, poi utilizzate un coltello per dividere a metà la pietanza ultimata. E buon appetito!