Stufato vegano invernale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione43 min di cottura
È una sorta di processione ben congegnata, l’iter che struttura questa ricetta. C’è un tempo per “giocarsi” gli ingredienti perché si assemblino ben bene tra loro. I legumi son già cotti, quindi non si impiega tanto tempo a cucinarla. Come sempre, la fretta può essere cattiva consigliera, quindi rispetta con scrupolo le cadenze in cui aggregare, volta per volta, tutte le componenti del tuo stufato.
Ingredienti
- Melanzane 3
- Ceci 250 g
- Fagioli cannellini 250 g
- Passata di pomodoro 250 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate e private delle estremità la cipolla. Tritatela in maniera grossolana e tenete da parte.
-
Lavate le melanzane ed eliminate il peduncolo, poi tagliatele a cubetti e mettiteli da parte.
-
In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio extravergine e soffriggete il trito di cipolla insieme con lo spicchio d’aglio e una pizzicata leggerissima di sale.
-
Appena imbionditi aglio e cipolla, versate in padella i cubetti di melanzana. Regolate di sale e aggiungete il peperoncino intero. Cuocete 5-6 minuti.
-
È il turno di tuffare in padella ceci e cannellini. Lasciateli sul fuoco ancora 5 minuti e inondateli con la salsa di pomodoro. Date una mescolata e cuocete per circa 30 minuti. Prima di spegnere la fiamma, controllate che verdure e legumi siano cotti a puntino.
Consigli
Se durante l’ultima fase di cottura lo stufato dovesse asciugarsi eccessivamente, aggiungete uno o due bicchieri di acqua calda.