Straccetti di pollo ai funghi e broccoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Gli straccetti di pollo con broccoli e funghi sono un secondo piatto leggero e gustoso, un gradevole assortimento di sapori diversi che si fondono per una classica ricetta domenicale.
Ingredienti genuini e sani che però possono anche diventare speciali. Un esempio? Rendete il pollo ancora più morbido! Seguite questo piccolo consiglio: prima di buttarlo in pentola a rosolare, impanatelo bene nella farina massaggiandolo molto bene!
Altro consiglio: scegliete bene i funghi! Per preparare queste striscette di pollo, forse la varietà migliore è proprio il porcino, poco calorico e ricco di sali minerali, e soprattutto con un buonissimo profumo di sottobosco!
Nel caso non li trovaste, potete anche scegliere tra le altre varietà: champignons o anche pleurotus, che con un goccio di olio di oliva e qualche aroma, prendono subito un gusto eccezionale.
Ma anche i broccoli hanno bisogno di attenzioni: verificate che abbiano sempre un bel colore acceso e le cime ben compatte. I gambi invece devono risultare molto sodi al tatto.
Quindi se per caso vi accorgete che i broccoli iniziano “a fiorire” con delle piccole inflorescenze, meglio utilizzarli per una zuppa cremosa o per una vellutata!
Ingredienti
- Petto di pollo 600 g
- Broccoli 2
- Funghi 350 g
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Prezzemolo 1 rametto
- Peperoncino fresco 1 pezzetto
- Sale q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione lavando i broccoli e tagliandone le punte, fateli ammorbidire in padella con dell'acqua e nel frattempo pulite anche i funghi, tagliandoli a pezzetti
-
Riducete a straccetti anche il petto di pollo, conditelo con del sale e ponetelo in padella insieme ai funghi, a generose dosi d'olio e a un pezzetto di peperoncino
-
Una volta morbidi, unite anche i broccoli e proseguite la cottura per qualche minuto, aggiungendo eventualmente dell'acqua per non far seccare il tutto
-
Un minuto prima di spegnere la fiamma aggiungete anche il prezzemolo tritato e mescolate bene, quindi trasferite nei piatti da portata e servite in tavola