Spezzatino di manzo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 2h 30 min di cottura
Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto prelibato e sostanzioso, caratterizzato da una lunga tradizione culinaria, che affonda le sue radici nelle cucine di diverse culture. La pietanza, a base di carne di manzo tagliata a pezzi e cucinata lentamente con verdure in un sugo ricco, ha guadagnato nel corso del tempo una posizione di rilievo nella gastronomia internazionale. Le sue origini possono essere rintracciate in numerose cucine tradizionali, ma la sua popolarità è particolarmente evidente in quelle europee, soprattutto nelle culture italiana e francese. Il procedimento di preparazione coinvolge l’utilizzo di pezzi di carne provenienti da parti muscolari ben sviluppate, come la coscia o la spalla del bovino.
Questi tagli, caratterizzati da una maggiore presenza di tessuto connettivo, sono ideali per la cottura a fuoco lento, in quanto il calore prolungato nel favorisce l’ammorbidimento. Le verdure utilizzate variano a seconda delle preferenze regionali e personali, ma comunemente includono cipolla, carota e sedano, arricchendo il sugo con aromi naturali e la carne con una consistenza avvolgente. Questo avviene grazie alla lunga e lenta cottura a bassa temperatura. In più, questa pietanza ha una grande versatilità, per cui si può servire in diverse occasioni, seppur sarebbe da preferire nelle stagioni più fredde, quando un pasto confortante e nutriente è particolarmente gradito, oppure sulle tavole della festa. Regalate ai vostri commensali un’esperienza culinaria straordinaria e realizzate questo spezzatino di manzo. Non ve ne pentirete!
Ingredienti
- Manzo coscia o spalla 800 g
- Cipolla bianca 2
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Brodo di carne 500 ml
- Vino rosso 250 ml
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Tagliate la carne a pezzi di dimensioni uniformi. Tritate finemente cipolla, carota e sedano. In una pentola capiente, scaldate dell'olio d'oliva e rosolate la carne fino a ottenere una doratura uniforme.
-
Aggiungete le verdure tritate e continuate a soffriggere fino a quando sono tenere. Versate il vino rosso nella pentola e lasciate evaporare l'alcol.
-
Aggiungete il brodo di carne, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Regolate di sale e pepe. Portate il tutto a ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore, fino a quando la carne risulta tenera.
-
Verificate la consistenza del sugo e aggiustate di sale e pepe se necessario.
Consigli
Servite lo spezzatino di manzo ben caldo in ciotole individuali, accompagnato da contorni come purè di patate o polenta. Decorate con rametti di rosmarino fresco per un tocco di eleganza.
Abbinamento
Accompagnate l’assaggio dello spezzatino di manzo, bagnando il palato con una bevanda, che maggiormente si avvicina ai vostri gusti. Oggi, vi consigliamo:
- Vino rosso robusto e strutturato. Un Chianti Classico Riserva o un Barolo completeranno perfettamente la complessità dei sapori dello spezzatino di manzo.
- Birra artigianale scura, magari una Stout o una Porter. Con le loro note tostate e il corpo pieno, contrastano splendidamente con la succulenza della carne.