Spaghetti cacio, pepe e piselli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Morellino di Scansano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
Se siete amanti della più tradizionale e rinomata cacio e pepe, non potrete resistere alla golosità degli spaghetti cacio, pepe e piselli, una stuzzicante variante “vegetariana” del grande classico romano. La cacio e pepe nasce presumibilmente nelle osterie all’interno delle quali si preparavano e si servivano piatti molto saporiti in modo da aumentare il consumo di vino.
Solitamente viene abbinata ai tonnarelli, ovvero degli spaghetti quadrati a base di uovo e di semola di grano duro, poi condita con una deliziosa cremina mantecata di pecorino romano e pepe saltato in padella.
Nel nostro caso, invece, abbiamo voluto ingentilire la ricetta e creare un primo piatto che rinnovi la tradizione ma con un tocco di freschezza in più: al pecorino e al pepe si aggiunge infatti la dolcezza dei pisellini freschi che, uniti alla cremosità del sughetto, crea un irresistibile primo piatto.
Un’accortezza: per realizzare la famosa crema di pecorino e pepe dovrete sbattere (con la frusta o con una forchetta) il pecorino grattugiato con un mescolo di acqua di cottura della pasta, che contiene gli amidi e favorisce in questo modo la creazione della ricetta perfetta!
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Piselli 300 g
- Pecorino romano 100 g
- Acqua 1 mestolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Preparazione
-
Sbollentate i piselli per circa 3 minuti in acqua bollente, scolateli e ripassateli per un paio di minuti in padella con sale e olio.
-
In una terrina mettete un mestolo di acqua di cottura della pasta, il pecorino e il pepe e create una cremina. Ricodate, per effettuare questa operazione dovrete utilizzare solamente l'acqua di cottura della pasta!
-
Fate scaldare la padella con i piselli, poi scolate la pasta, aggiungetela in padella e mescolate con cura. Aggiungete anche la crema di pecorino e fate mantecare. I vostri spaghetti cacio, pepe e piselli sono pronti: tutti a tavola!