Buonissimo
Seguici

Soufflé di asparagi verdi con fonduta di parmigiano

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
souffle di asparagi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Soffice fuori e dal cuore cremoso, il soufflé di asparagi verdi con fonduta di parmigiano esalta il contrasto di sapori, mixando la delicatezza della verdura, con il gusto deciso del formaggio. La sua ricetta facile e veloce vi consente di introdurre questo piatto vegetariano nei menù più raffinati e ricercati per sorprendere ospiti ed amici.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti. Lessateli in acqua bollente salata per 5-7 minuti. Scolateli e frullateli fino a ottenere una purea liscia. In una casseruola, sciogliete il burro a fuoco medio, aggiungete la farina e mescolate continuamente per circa 2 minuti, realizzando un roux.

  2. crema

    Versate il latte a filo, continuando a mescolare. Cuocete fino a quando la besciamella sarà densa e liscia. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi. Incorporateli uno alla volta alla besciamella intiepidita, poi aggiungete la purea di asparagi e il parmigiano grattugiato.

  3. panna

    Condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e introduceteli delicatamente al composto di asparagi, mescolando dal basso verso l'alto per mantenere l'aria incorporata. Imburrate e infarinate quattro stampini da soufflé e riempiteli con il composto

  4. panna montata

    Inserite l’impasto fino a circa tre quarti dell’altezza degli stampini. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, senza aprire il forno durante la cottura per evitare che il soufflé si sgonfi. Intanto, in un pentolino, scaldate la panna a fuoco medio-basso fino a sfiorare il bollore.

  5. parmigiano

    Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate continuamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Mantenete la fonduta al caldo fino al momento di servire. Sfornate i soufflé e serviteli immediatamente nei loro stampini, versando un po' di fonduta di parmigiano calda sopra ciascuno.

Consigli

Rendete più saporito il soufflé, aggiungendo pezzetti di prosciutto cotto o pancetta croccante. Incorporate formaggi diversi nella base, come pecorino o gorgonzola, per un gusto più deciso. Per una variante più leggera e fresca, eliminate la fonduta di parmigiano e realizzate una salsa alla menta o una crema di piselli.

Conservazione

Se avete degli avanzi di soufflé, potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 giorni. Potete mantenere anche la fonduta di parmigiano in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Impiattamento

Disponete il soufflé al centro del piatto, sfornato direttamente dagli stampini per conservarne l'altezza e la leggerezza. Versate generosamente la fonduta di parmigiano calda sopra il soufflé, lasciandola fluire delicatamente lungo i bordi. Guarnite con alcune punte di asparagi verdi freschi ed una spruzzata di pepe nero macinato.

Abbinamento

Servite il soufflé con un contorno di insalata di spinaci freschi, arance e noci tostate. Condite con un'emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco, qualche fetta sottile di arancia, una spolverata di noci tritate o intere. Come alternativa, potete optare per un accompagnamento più rustico e sfizioso, come dei crostini di pane integrale con crema di avocado e pomodorini confit. Decorate con una spruzzata di sale marino e pepe nero macinato.

Domande frequenti

Posso utilizzare asparagi surgelati?

Sì, potete utilizzare asparagi surgelati per questa ricetta. Scongelateli completamente e cuoceteli fino a renderli teneri prima di frullarli per ottenere la purea. Il sapore sarà leggermente meno intenso rispetto agli asparagi freschi.

Il soufflé di asparagi è adatto a una dieta senza glutine?

Per rendere il soufflé di asparagi adatto a una dieta senza glutine, potete sostituire la farina di frumento nella besciamella con farina di riso o amido di mais. Assicuratevi che anche il formaggio utilizzato sia privo di glutine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla