Sformato di melanzane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di 54 min di cottura
Le melanzane, quelle buone, sode, che magari devi lasciar spurgare, sotto peso e con una generosa manciata di sale. O magari no. E poi c’è la passata verace di pomodoro. I toni intensi della scamorza affumicata. Il parmigiano, delicatamente piccante. È tempo anche di frittura. L’olio di semi di arachide è garanzia di leggerezza e di bontà. E promette un notevole risparmio in termini di carta “assorbi unto”. Quindi serve portare in tavola lo sformato, il resto vien da sé…
Ingredienti
- Passata di pomodoro 500 g
- Scamorza 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 150 g
- Cipolla bianca 1
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Melanzane 500 g
Preparazione
-
Mondate e private la cipolla delle estremità, tagliatela a fettine sottili e mettela a soffriggere per 2 minuti con un giro d’olio extravergine in una padella antiaderente.
-
Aggiungete in padella la passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico. Regolate di sale, cuocete per 20 minuti. E tenete da parte la salsa ottenuta.
-
Riducete in cubotti la scamorza affumicata. Lavate ed eliminate il peduncolo dalle melanzane e tagliale a fette spesse.
-
Scaldate due dita di olio di arachide in una padella antiaderente e friggete le fette di melanzane. Adagiandole, a cottura ultimata, su un foglio di carta assorbente.
-
Prendete una pirofila da forno, bagnate il fondo con qualche cucchiaio della salsa al pomodoro precedentemente preparata, quindi sistemate un primo strato di melanzane fritte, spalmatele di salsa e versate una parte dei cubetti di scamorza. Spolverate di parmigiano e completate con un po’ di basilico.
-
Formate un altro strato e andate avanti fino a esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato chiudete con salsa e parmigiano. Cuocete per 30 minuti a 200 gradi in forno statico già a temperatura. E lasciate riposare 15 minuti prima di portare in tavola.
Consigli
Se non gradite il sapore “affumicato” della scamorza, potete usare quella naturale.