Sformato di gobbi alla toscana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
Nel cuore della cucina tradizionale toscana, lo sformato di gobbi emerge come un piatto unico gustoso e avvolgente. Preparata con maestria e passione, la pietanza incarna l’autenticità e la genuinità dei sapori della regione.
Ingredienti
- Cardi 500 g
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Latte intero 200 ml
- Burro 30 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Pulite i gobbi eliminando le foglie esterne più dure e tagliandoli a pezzi. Lessateli in acqua salata per 15-20 minuti. Scolateli e frullateli per ottenere una consistenza omogenea. In una ciotola, sbattete le uova con il formaggio grattugiato, latte, burro fuso, sale, pepe e una spolverata di noce moscata.
-
Unite i gobbi passati al composto di uova e mescolate bene. Imburrate degli stampi da soufflé o degli stampini monoporzione e riempiteli con il composto ottenuto. Disponete le formine in una teglia da forno e versatevi un po' d'acqua calda.
-
Cuocete gli sformati nel forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, finché saranno dorati e gonfi. Sfornateli e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli.
Consigli
Gli sformati sono perfetti per essere serviti in autunno, per accompagnare una pietanza principale in una cena familiare o un antipasto elegante in un'occasione speciale
Conservazione
Una delle opzioni è conservarli in frigorifero, avvolgendoli accuratamente in pellicola trasparente o inserendoli in contenitori ermetici. In questo modo, gli sformati possono essere conservati per 2-3 giorni. Un'altra alternativa è congelarli. Dopo la cottura e il raffreddamento, avvolgeteli singolarmente in pellicola trasparente e poi metteteli in sacchetti per il freezer. Gli sformati di gobbi possono essere conservati in freezer per circa 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete gli sformati al centro del piatto, magari su un letto di foglie di insalata mista. Guarnite il piatto con qualche fettina sottile di gobbo crudo. In alternativa, presentate gli sformati individualmente in cocotte monoporzione. Decorate con una foglia di salvia o rosmarino.
Abbinamento
Per accompagnare gli sformati di gobbi alla toscana, optate per un contorno di patate arrosto al rosmarino, condite con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e rosmarino fresco. Guarnite il piatto degli sformati con le patate arrosto. Altrimenti, servite gli sformati con una salsa leggera al limone e prezzemolo, con olio extravergine d'oliva, aglio tritato finemente, sale e pepe. Decorate con una generosa cucchiaiata di questa emulsione.