Semifreddo al prosciutto cotto con nocciole Piemonte
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento
Semifreddo al prosciutto cotto Gran Paradiso con nocciole del Piemonte
Il bicchierino goloso, composto da prosciutto cotto con nocciole del Piemonte e a base di crumble di grissini, è uno sfizioso finger food da gustare insieme alla famiglia e agli amici. Si tratta di una ricetta davvero deliziosa e semplice da preparare.
Ingredienti
- Prosciutto cotto Gran Paradiso 300 g
- Pepe nero q.b.
- Mascarpone 150 g
- Burro 50 g
- Grissini ai 5 cereali con semi 10 pezzi
- Nocciole 15 pezzi
Preparazione
-
Sminuzzate i grissini in una ciotola, poi mettetene un cucchiaio abbondante in ciascuno dei 4 bicchierini, in modo da formare la base del vostro crumble.
-
Tritate le nocciole tostate e fate sciogliere il burro a bagnomaria poi versatene un cucchiaino su ogni base del crumble.
-
Tagliate a cubetti la fetta di prosciutto cotto alta qualità Gran Paradiso Raspini, unite il mascarpone e una spolverata di pepe frullando il tutto con un minipimer. Con l’aiuto di una sac à poche riempite i bicchierini con la crema di prosciutto e lasciate riposare in congelatore per circa 1 ora. Prima di servire guarnite con la granella di nocciole.
Consigli
Si consiglia l'uso di prosciutto cotto alta qualità Gran Paradiso tagliato in un'unica fetta e di nocciole del Piemonte tostate.