Sedani con crema di carciofi e noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Chi l’ha detto che un piatto con pochi ingredienti è poco saporito? La risposta sta in questi sedani con crema di carciofi e noci. Basta poco, come vedete, per trasformare un piatto di pasta in una pietanza delicata, bilanciata e che non deluderà i vostri commensali.
Ingredienti
- Sedani rigati 400 g
- Carciofi 4
- Noci 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Pulite i carciofi, rimuovendo le foglie esterne dure e tagliateli a fette. Cuoceteli in acqua salata fino a quando sono teneri. Scolateli e frullateli con olio, sale e pepe fino a ottenere una crema.
-
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata secondo le istruzioni. Nel frattempo, tritate grossolanamente le noci e tostatele leggermente in una padella senza olio.
-
Scolate la pasta al dente e fatela saltare in una padella con la crema di carciofi, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per rendere il tutto più cremoso. Servite calda, guarnita con le noci tostate e un filo d'olio e prezzemolo.
Consigli
Per un sapore più intenso, aggiungete un po' di aglio tritato alla crema di carciofi. Potete sostituire le noci con pinoli o mandorle. Per dare un tocco finale elegante potete aggiungere del pangrattato tostato e speziato.
Conservazione
Il piatto è migliore se consumato subito. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero per un giorno e riscaldati prima di servire.
Impiattamento
Servite la calamarata in piatti fondi, decorati con noci tostate e foglie di prezzemolo per un tocco elegante.
Abbinamento
Perfetta con una fresca insalata di rucola e pomodorini.