Schiacciata fiorentina
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Gambellara Vin Santo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 4h di lievitazione15 min di cottura
Forse non tutti sanno che in Toscana esiste un dolce gustoso e originale, tipico del periodo del Carnevale: la schiacciata fiorentina. Si tratta di una torta che, proprio per la sua forma bassa e rettangolare, viene chiamata schiacciata e che, grazie all’aggiunta di spezie saporite e profumate come cannella, noce moscata, anice stellato e zafferano, ha un gusto davvero unico.
Di seguito vi proponiamo la ricetta completa della schiacciata fiorentina ma non fermatevi alla lista degli ingredienti: a differenza di quanto potreste inizialmente pensare, infatti, questo dolce tipico toscano è semplice e veloce da preparare. La doppia lievitazione allunga effettivamente i tempi di preparazione ma garantirà alla vostra schiacciata una sofficità senza pari.
Le origini della schiacciata fiorentina sono sicuramente popolari visto che altro non è se non pasta di pane arricchita con arancia e molte altre spezie. Nel tempo, ovviamente, questa ricetta è stata arricchita ma gli ingredienti base rimangono quelli tradizionali. La ricetta che prepareremo di seguito è fatta con il burro, mentre in passato si utilizzava lo strutto. Per la preparazione avrete bisogno di una teglia rettangolare (23 x 30 cm).
Ingredienti
- Farina Manitoba 250 g
- Burro 100 g
- Zucchero 60 g
- Uova 2
- Scorza d'arancia a piacere
- Latte intero 125 g
- Lievito istantaneo per dolci 8 g
- Sale 1 pizzico
- Cannella in polvere a piacere
- Noce moscata a piacere
- Anice a piacere
- Zafferano a piacere
- Zucchero a velo a piacere
Preparazione
-
Fate intiepidire il latte e sciogliendoci il lievito. In un recipiente (o nella ciotola della planetaria) mettere farina, zucchero, scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di sale, un uovo e un tuorlo.
-
Aggiungete anche la punta di un cucchiaino di spezie miste in polvere (cannella, noce moscata, anice stellato, zafferano) e il latte con il lievito, impastando per 20 minuti o fino a quando l'impasto risulterà compatto e liscio.
-
Aggiungete il burro a pezzetti continuando a impastare. Formate un panetto, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore o comunque fino a quando non sarà raddoppiato.
-
Rivestite una teglia con carta forno, stendete l’impasto con un mattarello e riponetelo nella teglia. Coprite con della pellicola e fate lievitare per altre 2 ore, poi cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
-
Quando la superficie della schiacciata avrà un aspetto dorato, sfornate e lasciatela raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e con cacao amaro e... buon appetito!