Schiacciata con l'uva
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Terracina DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di lievitazione50 min di cottura
Avete mai sentito parlare della schiacciata con l’uva? Si tratta di un dolce tipico toscano, antico e tradizionale, composto da pasta di pane farcito con uva nera e zucchero. Una ricetta contadina semplice, da preparare in poco tempo, ideale per una colazione o per una merenda.
In passato la schiacciata si preparava solitamente nel periodo autunnale, proprio durante la vendemmia, dunque con l’uva appena raccolta e unita al pane, rigorosamente fatto in casa.
Con il tempo, però, è diventato un dolce della tradizione da preparare anche durante il periodo invernale, con pasta di pane, uva e zucchero al suo interno. Per la sua corretta realizzazione vi servirà una teglia quadrata di 23 x 23 cm.
Ingredienti
- Farina 0 400 g
- Lievito di birra secco in polvere 7 g
- Zucchero 6 cucchiai
- Acqua 200 ml
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Uva nera 700 g
Preparazione
-
Iniziate dalla pasta di pane: fate sciogliere il lievito in metà dell'acqua, poi in una ciotola mettete farina, lievito e olio. Impastate energicamente aggiungendo a mano a mano l'acqua restante.
-
Continuate a impastare per 15 minuti circa fino a quando il composto risulterà liscio ed elastico. Mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola e fate lievitare per circa 2 ore o fino al suo raddoppio.
-
Una volta lievitato, prendete 2/3 dell'impasto e mettetelo in una teglia foderata di carta forno e unta con olio, stendendolo con le mani in modo tale che siano coperti anche i bordi.
-
Prendete i chicchi d'uva, metteteli sulla pasta che avrete steso, cospargeteli con 3 cucchiai di zucchero e aggiungete un filo d'olio. Ora stendete con il mattarello la restante parte di pasta.
-
Con la pasta stesa coprite la vostra schiacciata, sigillando bene i bordi (potrete aiutarvi con le dita). Sulla superficie aggiungete dei chicchi d'uva e cospargete con lo zucchero restante e un filo d'olio.
-
Infornate a 190° C e fate cuocere per 45-50 minuti, fino a quando la schiacciata non risulterà dorata. Sfornatela e fatela raffreddare bene prima di servirla e gustarla!