Ricetta salsa barbecue
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 170 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
La salsa barbecue è senza dubbio la salsa più popolare per accompagnare carni che, come suggerisce il nome, sono fatte sulla griglia. La ricetta della salsa barbecue fatta in casa è molto facile e veloce da preparare, e il risultato è squisito. Le salse per barbecue commerciali hanno una punta fumosa che è difficile da imitare quando viene fatta in casa, ma il suo sapore e la semplicità ti conquisteranno e sicuramente ne farai una grande quantità per averla a portata di mano in frigo.
Come fare la salsa barbecue
I suoi ingredienti sono molto semplici e accetta anche la possibilità di renderlo piccante o no, aggiungendo il tabasco o cambiando la paprika dolce con il piccante. Ad esempio, la salsa più dolce è perfetta per accompagnare le costolette di maiale marinate. andiamo quindi a scoprire come fare la salsa barbecue.
Ingredienti
- Cipolla bianca 2 spicchi
- Salsa Worcestershire 2 cucchiai
- Zucchero di canna 2 cucchiai
- Paprika forte 1 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaio
- Miele 2 cucchiai
- Salsa ketchup 2 cucchiai
- Passata di pomodoro 200 g
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Aceto 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una padella antiaderente con l'olio d'oliva e con il fuoco a temperatura media, aggiungete la cipolla e un po' di sale e lasciatela cuocere fino a renderla morbida e trasparente, senza scurirsi (ci vorranno almeno 10 minuti)
-
Quando la cipolla è praticamente pronta, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene per un paio di minuti in modo che la cipolla finisca per caramellare completamente
-
Quindi aggiungete la salsa di pomodoro e mescolate bene, lasciate cuocere tutto insieme un altro paio di minuti. Ora è il momento di aggiungere il resto degli ingredienti: salsa Worcestershire, paprika dolce (o piccante), senape, miele, ketchup, salsa di soia, aceto, pepe nero. Lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti