Filetti di Salmone, Riso Gallo Aroma, pistacchi e purea di zucchine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione12 min di cottura
Il filetto di salmone, Riso Gallo Aroma, pistacchi e purea di zucchine è un piatto originale e sfizioso e veloce da realizzare. Si scotta il salmone in padella o su una griglia e si cuoce il Riso Gallo Aroma a parte. Si prepara una purea di zucchine. La granella di pistacchi servirà per guarnire il riso e il salmone. Leggi tutta la ricetta.
Ingredienti
- Riso Basmati Gallo Aroma 250 g
- Salmone 4 tranci
- Pistacchi 100 g
- Zucchine 2
- Patate 2
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Per la preparazione di questo piatto sfizioso sono necessari salmone, Riso Gallo Aroma, zucchine e pistacchi.
-
Scottare i filetti di salmone su ambo i lati per 5 minuti su una bistecchiera calda e a fine cottura aggiungere olio e sale.
-
Per la granella di pistacchi: in un mortaio pestare i pistacchi già sgusciati fino a ottenere un trito. Separatamente, cuocere il riso, scolarlo, lasciarlo raffreddare e copparlo con un stampino rettangolare. Disporre la granella di pistacchi sulla parte superiore del riso.
-
Per la purea di zucchine: tagliare una patata a pezzetti piccoli e bollire in acqua salata. Dopo 5 minuti aggiungere le zucchine tagliate e cuocere per ulteriori 5 minuti. Una volta cotte frullare il composto fino a ottenere una purea, aggiungendo olio e pepe.
-
Per l'impiattamento: disponete il filetto di salmone sul piatto. Adagiare sul salmone la mattonella di riso con la granella di pistacchi. Con l’aiuto di una sac à poche distribuire la purea di zucchine intorno alla base del salmone. Aggiungere un filo d’olio extravergine d'oliva a crudo.