Roselline di cipolle caramellate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione25 min di
Le roselline di cipolle sono una deliziosa preparazione in agrodolce che si abbina come contorno ai secondi di pesce e non solo: è ottima anche da servire come aperitivo e nei buffet.
Siamo abituati a considerare la cipolla caramellata come una sorta di salsa, qualcosa che ben si accompagna accanto a un ingrediente principale come il formaggio e anche come condimento da aggiungere in un hamburger vegetariano o in un sandwich. Ma perché non dare ogni tanto un ruolo da protagonista alle cipolle? Basta pulirle, lavarle e tagliarle a metà! Ecco un’idea sfiziosa e originale per usarle come portata principale e accontentare i veri amanti delle cipolle.
Ingredienti
- Cipolla dorata 400 g
- Margarina 1 noce
- Aceto di mele 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Zucchero di canna 100 g
Preparazione
-
Eliminate le estremità delle cipolle, pelatele e tagliatele a metà. A seguire, fate cuocere le cipolle in acqua bollente con il coperchio per 15 minuti circa. Poi, prendetele con la paletta forata e mettetele da parte.
-
A questo punto, sciogliete in una padella una noce di margarina vegetale, versate l’olio, aggiungete le cipolle, poi lo zucchero di canna e infine, sfumate con l’aceto di mele.
-
Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere le cipolle con il coperchio per 10 minuti circa.
-
Quando il fondo di cottura sarà diventato denso e sciropposo, servite le cipolle caramellate aggiustando con un pizzico di timo.
Consigli
Il gusto che la cipolla riceve dal processo di caramellizzazione è molto distante dall’odore sgradevole e dal sapore forte dell’alimento crudo, pertanto non abbiate alcun timore di presentare questo piatto ai vostri ospiti.